La Buona Novella di Fabrizio De André con David Riondino voce recitante

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 agosto 2001 10:03
La Buona Novella di Fabrizio De André con David Riondino voce recitante

Il prossimo lunedì 20 agosto doppia serata musicale a Castiglione della Pescaia.
Presso i Giardini di Piazza Garibaldi (ore 21,30), La Buona Novella di Fabrizio de Andrè, tratta da una tra le più significative e rivoluzionarie raccolte di versi del grande cantautore, rielaborata e interpretata per banda, due voci e coro in uno spettacolo ideato e diretto da David Riondino. Dopo l'anteprima di Città di Castello nel corso della passata stagione teatrale, si tratta del vero battesimo di questo spettacolo, raramente rappresentato, sentito dal suo autore come un omaggio al grande artista e come tale non concepito per divenire un evento di routine.

Lo spettacolo fa parte del calendario della Rosa dei Venti, rassegna di piccole perle di teatro e musica in programma fino alla fine di agosto a Castiglione della Pescaia.
Una tra le più significative e importanti raccolte di racconti in versi di De André, uscita nel 1970, rielaborata e interpretata per banda a due voci e coro.
La Filarmonica G. Puccini, l'Ensemble corale degli Illuminati, insieme ai solisti che hanno dato la loro disponibilità a realizzare questo evento e alle due voci recitanti, con questa interpretazione hanno voluto rendere omaggio al De André rivoluzionario, alle prese con un tema spirituale tratto dai Vangeli Apocrifi, gesto che all'epoca fu oggetto di molte polemiche.

L'elaborazione della partitura musicale è stata affidata a Marco Pontini.
Lo spettacolo ripercorre l'intero iter de La buona novella:
Laudate Dominum, L'infanzia di Maria, Il ritorno di Giuseppe, Il sogno di Maria, Ave Maria, Maria nella bottega d'un falegname, Via della Croce, Tre Madri, Il testamento di Tito, Laudate Hominem.
David Riondino, dopo aver lavorato dieci anni a Firenze come bibliotecario, nasce artisticamente con la generazione dei cantautori degli anni settanta: pubblica dischi e compone canzoni in quegli anni abbastanza conosciute, come La canzone dei piedi e Ci ho un rapporto.Giovanissimo debutta al teatro Zelig di Milano ed inizia un percorso professionale che lo porta ad esplorare quasi tutte le forme di comunicazione: musica, satira, cinema, teatro e televisione.
Oltre all'introvabile Tango dei miracoli, ha prodotto tre album per la CGD: Racconti picareschi, Non svegliate l'amore e Temporale, oltre a Quando vengono le ballerine.

Ha lavorato per Tango e Cuore, riviste storiche nel campo della satira. Attore protagonista a fianco di Paolo Hendel nel film di Staino Cavalli si nasce, è in teatro a fianco di Paolo Rossi in Chiamatemi Kowalsky e La commedia da due lire. In televisione ha partecipato a Lupo solitario, Fuori orario, Va pensiero, Aperto per ferie, l'Araba Fenice, A tutto volume, inventando per Maurizio Costanzo Show il personaggio che più gli ha dato popolarità presso il pubblico del piccolo schermo, Joao Mesquino.

Risale al 1997 il suo esordio come regista cinematografico nel film Cuba Libre.
Sfuggito grazie alla sua poliedricità ai più comuni cliché artistici, definisce l'intellettuale una persona fisica, che comunica, che partecipa, che sa trasformare la sua esperienza in qualcosa che serva agli altri, che non trasforma il sapere in potere, che ha un'idea sentimentale del comunicare ed è alla ricerca di un nuovo linguaggio, la perfetta commistione tra musica, scrittura e disegno.
Attualmente è direttore artistico del Teatro Comunale di Città di Castello.
Fabio Battistelli, clarinettista, si propone al pubblico indifferentemente come solista o membro di gruppi cameristici ed ha svolto attività concertistica in alcune tra le più prestigiose sale da concerto del territorio nazionale ed europeo, oltre che in Sud America, Stati Uniti, Canada e Nord Africa.

Ha inciso per la Fonit Cetra e ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche della Rai.
Profondo conoscitore della musica contemporanea, ha suscitato molto interesse da parte di alcuni tra i più autorevoli autori del nostro tempo che hanno voluto dedicargli alcune opere.
Ha effettuato alcune prime esecuzioni assolute di brani scritti da importanti compositori moderni tra cui B. Ferneyough, S. Bussotti, G. Battistelli, R. Friedl, A. Guarnieri, C. Crivelli, A. Clementi in alcuni fra i più importanti Festival di Musica Contemporanea come il Festival di Linz, la Biennale di Monaco di Baviera, il Maggio Musicale Fiorentino, Villa Massimo e Nuova Consonanza di Roma, Antidogma di Torino, Teatro dell'Elfo di Milano, Queen Elizabeth Hall di Londra, Jana Mallet Theatre di Toronto e Guggenheim Museum di New York.
Ha debuttato nell'ottobre del '98 alla Carnegie Hall di New York.
Insegna presso il Conservatorio L.Cherubini di Firenze.
E' responsabile artistico nella stagione concertistica di Città di Castello (PG), e di varie rassegne musicali italiane.
Collabora alla direzione artistica del Teatro Comunale di Città di Castello con David Riondino.
Attualmente è impegnato in produzioni di musica e poesia e collabora stabilmente con David Riondino, Pino Micol, Piera degli Esposti, Arnoldo Foà, Massimo Wertmuller e Nando Gazzolo.

In evidenza