Atmosfere e ritmi latini a Carrara

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 agosto 2001 20:42
Atmosfere e ritmi latini a Carrara

Atmosfere, ritmi, balli, cultura, cucina tipica, arte e artigianato sono i protagonisti del FESTIVAL DEL MUNDO LATINO AMERICANO che per sedici serate allieterà l'intero litorale toscano con una serie ininterrotta di iniziative che si terranno nel complesso fieristico ogni sera dalle 19 alle due del mattino. Il FESTIVAL DEL MUNDO LATINO AMERICANO porterà a Carrara assieme al calore e all'allegria tipici dei balli latino americani anche le esibizioni dei migliori ballerini nazionali con le serate a tema in discoteca.

In più, per chi desidera apprendere i passi dei balli sudamericano tanto di moda nelle località di villeggiatura, sarà a disposizione un'intera scuola di ballo per insegnare salsa, merengue, tango e tantissime altre danze anche ai principianti, anche a chi non è un professionista delle piste da ballo. La formula che ha decretato il grande successo del festival è semplice ed efficace: con un unico biglietto si accede al Festiva nel quale sono allestite diverse aree che comprendono, spettacolo, ristorazione, mostre, piste per ballo e ristoranti tipici. Sul grande palco ogni sera si terrà, dalle 22 alle 23.30, uno spettacolo in cui si esibiranno alcuni dei più grossi nomi della musica latino americana a livello mondiale come i Salsa Loco, il gruppo brasiliano XAVEKO, e le Cubanissime, una formazione totalmente "al femminile".

Sono artisti e gruppi che rappresentano il meglio della cultura musicale sudamericana. Al termine dello spettacolo sarà possibile ballare nelle piste allestite all'interno dell'area festival fino all'ora di chiusura e per questo è stato allestito addirittura una megapista dedicata ai balli latino americani, un Salsodrome di 600 metri quadrati mentre in diversi punti dell'area-festival, dei bar e dei ristoranti, si esibiranno, con piccoli spettacoli improvvisati, gruppi di animazione. Ma il FESTIVAL DEL MUNDO LATINO AMERICANO non è solo musica e danza: anche la cultura caraibica e sudamericana avrà il suo giusto spazio, con mostre fotografiche, prodotti dell'artigianato, manifestazioni culturali e, naturalmente, con la cucina tipica. Questo sarà il "piatto forte" del Festival: quattro ristoranti delle varie nazioni saranno a disposizione dei visitatori, con menù che comprenderanno solo piatti tipici della nazione che rappresentano.

A Carrara funzioneranno ristoranti rappresentativi della cucina dell'intero sud America: Brasile, Cuba, Messico e area Caraibica. Ma le offerte di piacere e divertimento non finiscono qui: agli amanti delle bevande tipiche sarà offerta l'opportunità di assaggiare i migliori rum dell'area centro e sud americana in un locale che dispone di una raccolta davvero completa delle etichette più note ma anche di quelle conosciute solo dagli esperti. Ce n'è per tutti i gusti, dunque, per chi ama il ballo e la musica, per chi vuole andare alla scoperta delle tradizioni e delle abitudini dei paesi dell'America Latina e per chi desidera assaggiare i sapori di questi paesi così lontani geograficamente che sempre hanno attratto la nostra fantasia. Un quadro assai stimolante, che si completa con concerti di star internazionali e appuntamenti culturali che richiameranno scrittori di fama mondiale e che consentiranno di conoscere meglio un angolo tra i più affascinanti e accattivanti del pianeta.

Una manifestazione per tutti i gusti che non farà però dimenticare le difficoltà nelle quali si trovano alcuni paesi. Sarà un debutto destinato ad avere grande successo fra il popolo dei vacanzieri che affollano la costa tirrenica e ligure e che vogliono passare una serata diversa, all'insegna della musica e dei piati tipici di una cucina che sta incontrando sempre maggiore successo. Raggiungere il complesso fieristico è facilissimo anche per chi voglia arrivare in autostrada: dall'uscita di Carrara, a poche centinaia di metri si trova il complesso fieristico (con grandi parcheggi), nel quale si tiene il festival che sarà uno degli eventi più importanti per le serate della costa ligure e tirrenica.

Per chi preferisce muoversi senza problemi sarà a disposizione un servizio navetta gratuito con bus che partiranno da Forte dei Marmi ed effettueranno fermate nei punti più importanti dei viali litoranei.

Collegamenti
In evidenza