Il programma di festeggiamenti per la ricorrenza di San Giovanni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2001 00:39
Il programma di festeggiamenti per la ricorrenza di San Giovanni

La tradizionale “Notturna di San Giovanni”, la staffetta riservata ai Quartieri, gli “Sposi di san Giovanni”, il primo nato e i tradizionali “fochi”. Questo il ricco programma per i festeggiamenti patronali, presentato ieri presso la società San Giovanni Battista dall’assessore allo sport e alla valorizzazione delle tradizioni popolari fiorentine Eugenio Giani. “La festività di San Giovanni – ha detto l’assessore Giani – rappresenta un’importante sinergia fra la ricorrenza civile e quella religiosa.

Per questo dobbiamo essere grati alla Società San Giovanni Battista per il programma che è riuscita ad allestire. Un programma che quest’anno assume una valenza particolare perchè, per la prima volta, la ricorrenza del patrono della città è privata della tradizionale partita di Calcio Storico Fiorentino. Vorrei infine sottolineare l’importanza della staffetta fra i cinque Quartieri cittadini, un momento di coinvolgimento e di identità per gli abitanti”. A dare inizio ai festeggiamenti sarà la Notturna di San Giovanni-Trofeo Banca Toscana, la gara podistica competitiva a livello nazionale, che si terrà sabato 23 giugno nel centro storico con partenza da piazza San Lorenzo alle ore 21 e arrivo in piazza del Duomo.

La Notturna di San Giovanni è giunta alla sua sessantaduesima edizione. Per il secondo anno consecutivo alla ‘Notturna’ si affiancherà la ‘Staffetta di San Giovanni – Trofeo Fernando Bini’: si tratta di una gara che coinvolge i cinque quartieri cittadini. La staffetta, alla quale parteciperanno 40 atleti, in rappresentanza dei quartieri (Quartiere 1 colore viola, Quartiere 2 verde, Quartiere 3 bianco, Quartiere 4 rosso, Quartiere 5 azzurro), partirà alle ore 20 da Piazza del Duomo con l’esibizione della Fanfara dei Carabinieri.

Domenica 24 giugno si entra nel vivo con i festeggiamenti religiosi per il Santo Patrono e con lo spettacolo pirotecnico. Alle 10 partirà da Piazza Signoria, verso il Battistero, il Corteo Storico Fiorentino: per la prima volta, proprio all’insegna del recupero della fiorentinità , saranno presenti nel corteo alcuni esponenti della nobiltà fiorentina. Alle 10,15 si svolgerà la Solenne Ostensione della Reliquia del Santo. Alle 10,30 nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore, autorità e invitati parteciperanno alla celebrazione della S.

Messa solenne officiata da S.E. Rev.ma Arcivescovo di Firenze, Mons. Ennio Antonelli. L’appuntamento per i Fochi della San Giovanni, che saranno curati dalla Ditta Domenico Mazzone & Figlio, è invece come di consueto per le ore 22 di domenica 24 giugno. Lo spettacolo sarà di altissimo livello e durerà circa 45 minuti durante i quali saranno bruciati 2408 chili di polvere da sparo. La Società di San Giovanni Battista, sull’onda di una tradizione che risale all’inizio del secolo, ripropone anche il concorso per gli ‘Sposi di San Giovanni’ e per il ‘Primo nato’.

In pratica fra coloro che avranno scelto di contrarre matrimonio nel giorno di San Giovanni e avranno inviato copia del loro certificato di matrimonio alla Società, saranno estratti alcuni premi. Premi che saranno riservati anche al primo Giovanni o Giovanna che vedrà la luce il 24 giugno. In entrambi i casi la cerimonia di premiazione si terrà domenica 15 luglio in piazza della Signoria alle ore 18,30. Durante la cerimonia di premiazione è previsto il Concerto della Banda dell’Aeronautica.

In quella circostanza sarà anche presentato l’annullo postale speciale predisposto da Poste Italiane in ricordo della manifestazione.
Si chiama “I fochi di San Giovanni” ed è la mostra di pittura che si aprirà alle 18 di questo pomeriggio alla galleria “Spagnoli” di piazza Mentana. Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti anche il Presidente del calcio fiorentino Massimo Mattei ed il Presidente dei Verdi Biagio Mangiagli.

In evidenza