La Sunrise Jazz Orchestra sabato 9 giugno al Parterre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 giugno 2001 15:36
La Sunrise Jazz Orchestra  sabato 9 giugno al Parterre

La Sunrise Jazz Orchestra è una delle prime orchestre jazz della Toscana, nata come evoluzione del corpo bandistico della Società Musicale Michelangiolo Paoli di Campi Bisenzio. Inizialmente affidata al trombettista Franco Baggiani, dal settembre 1994 la direzione è nelle mani del contrabbassista Nicola Vernuccio. Grazie al suo entusiasmo e all’esperienza accumulata in anni di brillante attività solistica, Vernuccio è riuscito ad innalzare notevolmente il livello della formazione. Molti nomi noti nel campo jazzistico toscano, attratti anche dal grande affiatamento e dalla vitalità del gruppo, hanno fatto parte della formazione, dedicandole inoltre arrangiamenti e brani originali, andando così ad arricchire un repertorio che ha toccato i vari filoni del jazz tradizionale.

Attualmente il repertorio ha preso la direzione del funky e dei ritmi latino-americani, nuove sfide per questa versatile orchestra.
La Sunrise Jazz Orchestra ha collaborato con artisti di grande livello, fra i quali Ed Neumeister, Mathias Schubert, Marco Tamburini, Rudy Migliardi, Stefano “Cocco” Cantini, Gianluigi Trovesi, Pietro Tonolo, Mirko Guerrini e Luca Marianini.
La Sunrise Jazz Orchestra ha suonato in molti locali rinomati per la musica dal vivo tra i quali il Pinocchio, il Parterre, le Murate, l’O.M.I.

il Centro Popolare Autogestito di Firenze, il Doctor Jazz a Pisa, a La Fornace a Padova e ha partecipato alla prima edizione del Big Band Jazz Festival. Inoltre è stata l’unica formazione jazz italiana ad essere inserita nella programmazione della scorsa “Estate Fiesolana” (luglio 1999), tra artisti come Ornella Vanoni e Goran Bregovic. Ci piace sottolineare che la Società Musicale Michelangiolo Paoli di Campi Bisenzio, fondata nel 1816, è una delle più vecchie associazioni esistenti in Italia e, oltre all’Orchestra può contare anche sulla Street Band e sulla Filarmonica.

Con gli incassi dei concerti delle tre formazioni viene finanziata una Banca del Tempo Musicale, un importante mezzo che permette la formazione gratuita a chiunque voglia imparare uno strumento, in particolare modo ai bambini, i quali si impegnano, una volta raggiunto un livello tecnico sufficiente, ad entrare a far parte degli organici che si esibiscono, ripagando così le lezioni ricevute.

Martedì 12 giugno, al Parterre di Firenze, appuntamento con “I Redattori”, la pièce teatrale all’insegna del divertimento intelligente, con gli istrionici attori della Lega Italiana d’Improvvisazione Teatrale.

Geniale e sempre diversa la formula dello spettacolo: sul palcoscenico gli attori hanno il compito, prendendo spunto dalle notizie pubblicate sui quotidiani del giorno, di redigere un nuovo giornale sulla base dei suggerimenti e delle indicazioni fornite anche dal pubblico. Gli articoli più interessanti lasciano così la loro forma cartacea per assumere quella della rappresentazione teatrale con caratteristiche sicuramente più divertenti e surreali. Ideatori e interpreti delle pièces de “I Redattori” sono Alfredo Cavazzoni, Daniele Marcori E Giovanni Palanza: tre colonne della Lega Italiana Improvvisazione Teatrale con la quale hanno partecipato – dal ’90 - a centinaia di spettacoli sia in Italia sia in Francia, Belgio, Svizzera, Germania e Canada.

Con il “Match d'improvvisazione Teatrale” sono presenti nelle varie serie televisive trasmesse da RAI 3 e RAI 2. Nel Novembre ’98 a Lille (Francia) fanno parte della nazionale italiana che conquista il titolo mondiale d’improvvisazione teatrale battendo in finale e improvvisando in francese, i canadesi inventori del gioco/ spettacolo e detentori del titolo.

Collegamenti
In evidenza