Una delle migliori formazioni dell’R’n’B/rap italiano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 maggio 2001 02:04
Una delle migliori formazioni dell’R’n’B/rap italiano

Dopo il forfait di quattro settimane addietro - per la cronaca la data era stata fissata al 3 maggio - giovedì 31 maggio approdano finalmente al Tenax di Firenze (inizio ore 21,30 – ingresso 25.000 lire) i SOTTOTONO, di certo una delle migliori formazioni dell’R’n’B/rap italiano. Occasione buona per godersi l’ultima fatica discografica del gruppo, “… in teoria”, un album che ovviamente contiene anche il brano “Mezze Verità”, proposto lo scorso febbraio sul palco stellare del Festival di Sanremo.

I Sottotono sono un duo formato da Fish e Tormento. Si formano nel 1994, esordiscono sulla compilation ‘Nati per Rappare’ (Flying Records), e pubblicano a fine anno il loro primo album ‘Soprattutto Sotto’ (Vox Pop). Non è solo la critica “illuminata” ad accorgersi del loro valore, ma anche le radio, che fanno del brano ‘La mia coccinella’ uno dei più trasmessi di quel periodo.‘Sotto Effetto Stono’ (Wea/1996) è il loro secondo album, influenzato dalle atmosfere musicali del West Coast Rap (Dr.Dre, Snoop Doggy Dog, Warren G., Bone Thugs ‘N’ Harmony...), fatte di ritmi lenti, arrangiamenti di estrazione ‘soul’, sintetizzatori e melodie sinuose, trattate e rimodellate con originalità ad accompagnare testi italiani scaltri ed immediati, spesso cantati, che si snodano con disinvoltura sulle basi.

Uno stile che è cento per cento hip hop. Il primo singolo dell’album ‘Tranquillo’, accattivante canzone d’amore sottoforma di ballata funk, è subito entrato nelle playlist delle radio più importanti. ‘Solo lei ha quel che voglio’ e il terzo singolo ‘Dimmi di sbagliato che c’è’, confermano il successo del gruppo, che con questo album vende più di 200.000 copie. Nell’estate del 1998 il duo si rimette al lavoro per produrre il terzo lp, publicato dalla Wea nel gennaio del ‘99, dal titolo ‘Sotto lo stesso effetto’.

Le basi dei pezzi, prodotte da Fish, dimostrano, oltre alla maturità raggiunta dal gruppo, una ricerca che và al di là dell’hip hop come era stato inteso fino ad ora in Italia, scostandosi da ogni possibile paragone con altre realtà musicali presenti nel nostro paese. ‘Sotto lo stesso effetto’ ad una settimana dall’uscita è entrato direttamente al quarto posto nella classifica degli album più venduti e i singoli ‘Amor de mi vida’, e ‘Mai più’ (che vede la partecipazione di Shola Ama) confermano la sete di nuove sonorità dei network radiofonici che inseriscono i pezzi immediatamente in alta rotazione.

Con l’inizio del 2001 il gruppo torna con due nuovi brani ‘Amarti, Rispettarti’, e successivamente ‘Mezze Verità’, che i Sottotono presenteranno al Festival di Sanremo. Il brano accompagna l’uscita del nuovo album ‘…In Teoria’, nei negozi dal 2 marzo 2001.

Collegamenti
In evidenza