Pinocchio Live Jazz: sabato 7 aprile Belcanto - Ettore Fioravanti Sextet

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 aprile 2001 15:54
Pinocchio Live Jazz: sabato 7 aprile Belcanto - Ettore Fioravanti Sextet

Apre l'ultimo mese di programmazione del Pinocchio, e conclude la rassegna "La via del Jazz", il sestetto Belcanto. Alla base del progetto Belcanto sta una consapevolezza che unisce i sei componenti, sei musicisti abituati a confrontarsi con l'improvvisazione: la voce è la forza espressiva primigenia dell'uomo e chi suona uno strumento, consciamente o no, fa a gara con la potenza espressiva della voce, spesso uscendone sconfitto. Partendo dagli elementi formativi essenziali della tradizione jazzistica i musicisti di Belcanto cercano la loro "vocalità" utilizzando materiali che vi fanno diretto riferimento: canzoni (italiane e non), composizioni con forte sottolineatura dell'aspetto melodico, linee che si intersecano e si sovrappongono, brani che richiamano atmosfere antiche di coralità pagana e religiosa. Così definisce il progetto il leader della formazione, il batterista Ettore Fioravanti: "Il tema del canto è l'idea unificante delle varie componenti che stanno alla radice della filosofia del gruppo: il materiale compositivo, misto di brani originali e di canzoni italiane vecchie e nuove, il trattamento jazzistico, cioè a dire l'imporvvisazione, il timbro e la pronuncia jazzistica che filtrano ogni idea musicale; l'abitudine a ricercarsi, a trovarsi ed a scontrarsi da parte dei musicisti protagonisti del gioco; l'ambizione di salire sul palco con un progetto originale che manifesti il nostro background europeo (italiano fa troppo grandeur?).
Ma sopra a tutto, intorno e dentro a tutto, c'è il significato primigenio del canto, cioè della cosa più difficile e profonda che mi sia mai provato ad esprimere nella mia carriera di musicante."
Capitano di Belcanto, Ettore Fioravanti, batterista e percussionista, ha suonato con quasi tutti i musicisti dell'attuale scena jazzistica italiana (stabilmente con stabilmente con Trovesi, Fresu, B.

Tommaso, Salis) e collaborato con K. Wheeler, D. Liebman, S. Swallow, S. Lacy, P. Favre, T. Oxley, G. Coleman. Suoi compagni nel progetto Belcanto sono: Achille Succi (collaboratore stabile di Vinicio Capossela) ai clarinetti, Peppe Caruso al trombone, Tino Tracanna ai sassofoni, Fabrizio Puglisi al piano e Giovanni Maier (membro stabile di Enten Eller) al contrabbasso. Un concerto che si preannuncia come una vera e propria sfida espressiva.
Ingresso L. 16.000 per i concerti de "La via del Jazz" Riservato tessere arci e associazionismo Informazioni 055-4289115.

In evidenza