Vetrina Antiquaria a Scandicci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2001 10:06
Vetrina Antiquaria a Scandicci

Nel mese di Marzo a Scandicci nuovo appuntamento con “antiquariato e dintorni”, ma non solo: l’edizione di marzo della Vetrina Antiquaria vedrà presenti, oltre a una cinquantina di espositori provenienti da varie parti d’Italia, anche cinque fattorie e una bottega delle colline di Scandicci con la loro produzione tipica. La Vetrina Antiquaria, organizzata da Scandiccimpresa, associazione costituita dalle organizzazioni dell’artigianato e del commercio, con il patrocinio del Comune di Scandicci, si svolgerà a Scandicci nell’atmosfera ottocentesca di piazza Matteotti, sabato 24 e domenica 25 Marzo, con orario 8 – 20.

Parteciperanno oltre 50 espositori con i più svariati oggetti, appunto, di “antiquariato e dintorni”: mobili, oggettistica, articoli da collezione; vi saranno anche espositori di numismatica. Questa edizione della Vetrina sarà dedicata al periodo libertino di fine ottocento.
Sotto un ampio gazebo, sempre in piazza Matteotti, sarà inoltre possibile gustare, e anche acquistare, prodotti tipici delle colline di Scandicci; cinque fattorie, già inserite nel sistema delle vie del Chianti (Baggiolino, I Lami, I Sassoli, Poggio Arioso, Villa Torrigiani) esporranno vini e olio e una bottega di S.

Martino alla Palma (Sardi) offrirà affettati tipici.
“La Vetrina Antiquaria è ormai un appuntamento che caratterizza la nostra città – dice Rolando Cammilli, presidente di Scandiccimpresa, nonchè della CNA di Scandicci –ed è di particolare rilievo per quantità degli espositori e per qualità degli oggetti esposti; abbiamo richieste anche per nuove adesioni. Abbiamo lavorato e stiamo continuando a lavorare per aumentare l’interesse intorno a questa manifestazione, in particolare grazie all’impegno di Doriana Tafi che, quale operatrice del settore, segue la Vetrina in tutti gli aspetti organizzativi.

Il nostro obiettivo è di rendere sempre più la Vetrina Antiquaria di Scandicci un appuntamento atteso dagli appassionati di antiquariato e anche dai curiosi in cerca di oggetti particolari. Possiamo tranquillamente dire che le ultime edizioni sono state un successo. Ringraziamo l’amministrazione comunale di Scandicci e in particolare l’assessore all’economia, Marcello Dugini, per la collaborazione all’organizzazione della Vetrina di Marzo.”

In evidenza