Tramvia: promossi dal ministero i progetti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 Marzo 2001 20:20
Tramvia: promossi dal ministero i progetti

Il ministero dei trasporti promuove la tramvia fiorentina. E’ lusinghiero il punteggio ottenuto dal Comune di Firenze per quanto riguarda il progetto di collegamento fra Careggi e la Fortezza da Basso. Ciò consentirà al ministero le opportune valutazioni per l’assegnazione del cofinanziamento. E’ quanto emerso al termine dei lavori della commissione per l’alta vigilanza, nominata dal ministro dei trasporti Pierluigi Bersani e incaricata di vagliare i progetti per i nuovi sistemi di trasporto rapido di massa, quindi compreso il sistema delle tramvie.

Con questo intervento si va a completare un sistema che vede il totale dei progetti approvati, non solo a livello comunale (compreso Scandicci per la prima linea), ma a livello di ministero dei trasporti, per un totale di investimenti pari a 740 miliardi. Si coprono così 23 km. di percorsi lungo le direttrici di maggiore richiesta da parte dell’utenza e mettendo in comunicazione i punti più significativi della città (stazione, Careggi, centro storico, aeroporto). Quando saranno realizzati i parcheggi scambiatori a cinquecento lire l’ora lungo il perimetro della ztl? E’ il quesito posto dal consigliere di Forza Italia Valerio Abbate.

«Ora - ha spiegato Abbate - chi vuol entrare nella ztl non lo può fare fino alle 19.30 e questo penalizza in modo particolare i commercianti sia per le vendite che per gli approvvigionamenti». «In attesa di questi parcheggi, di cui ancora non se ne vede traccia - ha aggiunto il consigliere di Forza Italia - sarebbe più opportuno accorciare di un’ora l’orario della ztl». (mr)

In evidenza