Ieri sera Rosario Giuliani al Pinocchio Live Jazz di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2001 20:06
Ieri sera Rosario Giuliani al Pinocchio Live Jazz di Firenze

Nonostante l'ombra di Sanremo e la serata ugguiosa, lo spettacolo di ieri sera al Pinocchio Live Jazz si è acceso immediatamente sotto una torrenziale pioggia di note. Merito del contraltista di ispirazione coltraniana, Rosario Giuliani, e del suo quartetto di potenza timbrica e capacità tecnica. Giuliani ha ripercorso la storia del jazz, con citazioni tra i primi di Petrucciani e Montgomery, in una interessante sintesi personale, contraddistinta da un energetico fraseggio.
Formato nel 1996, il quartetto è tra le più attive ed affiatate realtà del jazz nazionale ed europeo.

In brevissimo tempo oltre ad aver raccolto ottimi consensi di pubblico e critica, ha partecipato ad alcuni dei maggiori festivals italiani ed europei. Nel settembre '97, la vittoria come miglior gruppo al concorso svoltosi a Bruxelles tra 60 gruppi provenienti da 15 paesi d'Europa, ed il premio a Rosario Giuliani come miglior solista della manifestazione, consacra definitivamente il quartetto. Nell'aprile '98, il quartetto è in Belgio per una serie di concerti tra cui il Festival Jazz di Liegi, per il quale viene presentato come gruppo rivelazione dell'anno.
Nato a Terracina (LT), inizia lo studio del sax alto sin dall'infanzia.

Nell'89 partecipa ai corsi della Berklee College of Music, svoltisi a Perugia in occasione dell'edizione di Umbria Jazz dello stesso anno. Nel 90 è stato inserito nell'orchestra dei "Giovani talenti del jazz europeo" organizzata dalla RAI per un concerto svoltosi all'Auditorium del Foro Italico in Roma sotto la direzione di James Newton.
Numerose le incisioni per colonne sonore di films con maestri di fama internazionale. Numerose inotre le sue collaborazioni nell'ambito del jazz con musicisti prestigiosi.

E' stato il vincitore del Top Jazz 2000 come miglior nuovo talento per il referendum annuale della rivista specializzata "Musica Jazz". Ha firmato, recentemente, un importante contratto discografico con l'etichetta francese "Dreyfus Jazz" per la quale sta per uscire a giorni un nuovo CD, intitolato "Luggage".

Collegamenti
In evidenza