1° seminario nazionale di storia dell'educazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 gennaio 2001 09:42
1° seminario nazionale di storia dell'educazione

L’Università di Siena ha organizzato due incontri per discutere su un tema di grande attualità: il rapporto tra la scuola pubblica e la scuola privata nella storia dell’educazione e il ruolo della Chiesa in tale ambito. Facendo la storia delle istituzioni educative infatti, il confronto con i modelli dell’istituzione ecclesiastica si pone come un passaggio importante dell’argomento. Venerdì 19 gennaio alle ore 16, nella Cappella Universitaria di S. Vigilio, sarà presentato il volume “Chiesa e scuola.

Percorsi di storia dell’educazione tra XII e XX secolo”, a cura di Maurizio Sangalli. Alla presentazione saranno presenti il rettore dell’Università, Piero Tosi, l’arcivescovo di Siena, monsignor Gaetano Bonicelli e l’onorevole Luigi Berlinguer. Il volume affronta alcuni percorsi di storia dell’educazione, partendo dalla fondazione delle università medievali, fino ai più moderni modelli pedagogici. Gli autori, pedagogisti, storici, storici della pedagogia e filosofi dell’educazione, ripercorrono in questo libro, le principali tappe del rapporto tra Chiesa e Stato, pubblico e privato, nella storia dell’educazione.

Seguirà una tavola rotonda, condotta da esponenti del mondo accademico italiano, sul tema: “Riformismo scolastico e storia italiana. I perché di lungo periodo di una riforma”. Sabato 20 gennaio, alla presenza del sottosegretario al ministero della Pubblica istruzione, la senatrice Silvia Barbieri e del professor Francesco Francioni, vice-rettore dell’Università di Siena, si svolgerà il 1° seminario nazionale di “Storia dell’educazione, storia della cultura italiana e riforma della scuola”.

La manifestazione si terrà alla Certosa di Pontignano alle ore 9. I principali interventi verteranno su temi attinenti alla riforma scolastica e universitaria. Si parlerà, tra l’altro, di Costituzione italiana e scuola, autonomia scolastica tra pedagogia e legislazione, parità scolastica tra pubblico e privato.

In evidenza