Un nuovo sito realizzato da Università di Siena e Legambiente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 dicembre 2000 21:09
Un nuovo sito realizzato da Università di Siena e Legambiente

In collaborazione con Legambiente, l’Università di Siena ha realizzato Ecoscuole, un sito internet a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado dedicato ai temi dello sviluppo sostenibile e del lavoro.
Gli istituti scolastici avranno a disposizione una propria pagina web per raccontare le attività che svolgono e per presentare ipotesi di lavoro e progetti sul tema. L’iniziativa sarà presentata domani durante il convegno nazionale “Autonomia scolastica: territorio e sviluppo locale”, che si svolgerà a partire dalle ore 9.30 nell’ambito della manifestazione Ecolavoro, in corso fino al 17 dicembre presso la Fortezza da Basso, a Firenze.

I principali temi di confronto riguarderanno i nuovi scenari aperti, nel sistema di formazione italiano, dall’avvio dell’autonomia scolastica: una situazione in rapido cambiamento che richiede professionalità, voglia di sperimentare e fare ricerca. Il dibattito sarà articolato in tre parti. La prima, presieduta e coordinata dal responsabile nazionale di Legambiente per i settori di Scuola e Formazione, Vittorio Cogliati Dezza, comprenderà quattro interventi introduttivi; la seconda, presieduta e coordinata da Giovanni Borgarello del Consorzio Pracatinat, chiamerà alcune scuole a proporre le proprie riflessioni sugli argomenti trattati; la terza sessione vedrà due momenti di lavoro in parallelo sulla rete di scuole che operano per contribuire allo sviluppo sostenibile del proprio territorio.

Tra i relatori, interverranno Aldo Bonomi, del Cnel, Fiorella Farinelli, consigliere del ministro della Pubblica Istruzione, il professor Gaetano Greco dell’Università di Siena.

Collegamenti
In evidenza