Il Nobel Amartya Sen a Firenze il 28 novembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 novembre 2000 12:48
Il Nobel Amartya Sen a Firenze il 28 novembre

L'ateneo fiorentino conferirà una laurea honoris causa in Scienze Agrarie Tropicali e Subtropicali ad Amartya Sen, Premio Nobel per l'Economia 1998 e Master del Trinity College all'Università di Cambridge. Il titolo accademico verrà conferito Lunedì 27 novembre alle ore 17 nel corso di una cerimonia presso l'Aula Magna dell'Università (Piazza S. Marco, 4) dal preside della Facoltà di Agraria Mario Falciai e dal Rettore Augusto Marinelli. Il riconoscimento viene attribuito al prof. Sen, come si legge nella motivazione della laurea, "per aver saputo dare una dimensione etica all'economia ed alla politica dello sviluppo e per il fondamentale contributo al miglioramento del benessere dell'umanità fornito dai suoi studi, in particolare da quelli che hanno messo in luce le cause che provocano le carestie e la povertà nei paesi in via di sviluppo".

L'economista terrà per l'occasione un intervento su "Entitlements alimentari e produzione agricola".
Il Centro di Documentazione Internazionale sui Parchi (CEDIP), nell'ambito delle iniziative per il rilancio della sua attività, organizza una lecture annuale, nel corso della quale un personaggio di chiara fama sia chiamato a dibattere su temi di interesse strategico nel campo delle problematiche ambientali e territoriali.
La prima CEDIP lecture si svolgerà martedì 28 novembre alle ore 10, nella Sala Luca Giordano in Palazzo Medici Riccardi, ed avrà per titolo: "Risorse naturali e valori umani".

La personalità che terrà la conferenza è il Professor Amartya Sen, premio Nobel per l'Economia 1998, uno studioso di rilievo mondiale su questioni eminentemente di carattere socio-economico, ma che coinvolgono anche il problema dell’accesso alle risorse naturali.
L'iniziativa è stata presentata questa mattina alla stampa dall'assessore provinciale all'educazione ambientale, Alberto Di Cintio, e dal direttore del CEDIP, Donato Romano.
Nato nel 1933 a Santiniketan (India), Amartya Sen ha cominciato la propria carriera di insegnamento e ricerca nell’Università di Calcutta, per passare all’Università di Delhi, alla London School of Economics, all’All Saints College di Oxford e all’Università di Harvard, dove ha tenuto contemporaneamente le cattedre di economia e filosofia.

Nel 1998 si è trasferito al Trinity College di Cambridge, dove ricopre la carica di Master, una delle più alte posizioni accademiche del Regno Unito.
Nello stesso anno gli è stato conferito il premio Nobel per l'Economia per i suoi studi nel campo dell’economia del benessere, ma il suo contributo è stato considerevole anche in altri settori, come la teoria dello sviluppo, i problemi della misurazione della dispersione nella distribuzione del reddito, la teoria delle scelte collettive e l’individuazione delle cause delle carestie.

Nella motivazione del premio si legge che il suo lavoro ha contribuito a "restituire una dimensione etica all'economia e alle discipline collegate". Centrale nel suo pensiero il concetto di 'capability', che attribuisce a ciascun uomo un valore fondamentale per l'intera umanità: una rivoluzione per le concezioni dell'economia e del welfare, che apre nuove prospettive per l'approccio con la povertà e con l'emancipazione dei deboli e delle donne.
Il Professor Sen è stato finora insignito di quasi una ventina di lauree honoris causa ed ha presieduto numerose associazioni scientifiche fra le più prestigiose, tra cui si ricordano l’American Economic Association, la Econometric Society e la International Economic Association.

Le sue pubblicazioni scientifiche consistono in una dozzina di libri e circa 200 articoli pubblicati nelle maggiori riviste scientifiche.
Forti i legami con il nostro Paese del Professor Sen, che è stato sposato con un'italiana, Eva Colorni, morta nel 1985, dalla quale ha avuto due figli, Kabir Jonathan e Indrani Ursula.

In evidenza