L'Archivio Fotografico Toscano organizza un convegno intitolato "Strategie per la fotografia. Incontro degli archivi fotografici" il 30 novembre 2000 presso la Sala conferenze della Biblioteca comunale "A.Lazzerini" a Prato.
La finalità dell'incontro è quella di avviare un'utile riflessione tra gli addetti per ricondurre a unità di progettazione le attività che variamente fanno capo agli archivi, e dare concretezza istituzionale e prospettiva alla loro azione, superando lo stato di precarietà e isolamento.
L'incontro vuol anche essere l'occasione per un confronto da riproporre periodicamente in una sorta di conferenza degli archivi per l'approfondimento dei problemi, l'aggiornamento e lo scambio delle esperienze; inoltre per la costituzione di gruppi permanenti di lavoro.
A tale riguardo, insieme al programma della giornata, si affianca una breve descrizione di alcuni progetti sui quali potrebbe essere avviata fin da ora la riflessione e il giorno 30 una prima verifica. Rispetto ai progetti elencati, che restano al momento ipotesi (se si esclude la Banca dati dei fotografi), altri ne potranno essere presentati da parte di chi interverrà nel dibattito.
Ove poi dovessero dare spazio a proposte operative la loro gestione diverrebbe di competenza dei soggetti che vi aderiscono.
Non esistono vincoli dell'Archivio perché i progetti possano essere integrati, corretti o sostituiti.