Convegno sull’arte contemporanea

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 Novembre 2000 18:58
Convegno sull’arte contemporanea

Il Consiglio Quartiere 4 del Comune di Firenze si fa promotore di un convegno dal titolo "Creare una cultura del Contemporaneo in Toscana. Obiettivi e metodi.", che avrà luogo Sabato 11 Novembre 2000 alle ore 9.00 nella Limonaia di Villa Strozzi, a Firenze. Organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e l’Archivio Giovani Artisti del Comune di Firenze, il convegno presterà attenzione, nella prima parte della mattinata, a quelle istituzioni e manifestazioni culturali che hanno saputo creare nuovi spazi all’arte contemporanea.
Seguirà nel pomeriggio un momento interamente dedicato agli artisti emergenti, chiamati a partecipare per testimoniare alcune esperienze artistiche dalle interessanti potenzialità.

In questa occasione, saranno illustrate alcune realtà che, sul territorio nazionale, operano per documentare e sostenere la produzione artistica giovanile.
Il convegno si propone infatti come un’occasione di raccordo fra le istanze del mondo artistico emergente e le possibili risposte delle Istituzioni.
Il convegno intende aprirsi al mondo dei giovani artisti fiorentini, intendendo con questo termine coloro che, indipendentemente dall’età anagrafica, si sono accostati al mondo dell’arte da pochi anni.

Gli artisti emergenti sono i soggetti principali di una serie di iniziative che il Quartiere, di concerto con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, promuoverà a partire da gennaio 2001.
Il convegno sarà "partecipato attivamente" dagli artisti, che nel corso dell’intera giornata potranno anche elaborare il loro punto di vista del convegno, tramite fotografie digitali, riprese video e altre forme d’arte che saranno proiettate in presa diretta e avranno uno spazio preciso all’interno della giornata.
Il convegno è promosso dal Quartiere 4, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e l’Archivio Giovani Artisti del Comune di Firenze, ed è organizzato dall’Impresa CreArte.
Per informazioni: CreArte, di Francesca Milani, tel 055-714031, fax 055712344.

Consiglio di Quartiere 4 Firenze, Ufficio Cultura, tel 0552767113/135.

In evidenza