"Trofeo Città di Rosignano – Corri per la pace"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 luglio 2000 21:57

Giunto quest’anno alla sua diciannovesima edizione, per la prima volta si svolgerà in notturna sabato 22 luglio. Si tratta di un appuntamento di sport importante, promosso dal Comune in collaborazione con il Gruppo Podistico Rosignano, che, strada facendo, si è arricchito di nuovi sostenitori e di nuovi premi: nell’ambito del "Trofeo Città di Rosignano" sono infatti in programma l’ "VIII Trofeo Coop Toscana Lazio" ed il "I Trofeo Sergio Pozzi", dedicato alla memoria e alla figura del giovane podista rosignanese scomparso esattamente un anno fa, proprio alla vigilia del "Trofeo Città di Rosignano".
Due le novità che interessano la manifestazione: lo spostamento di orario, che come già detto vedrà lo svolgimento in notturna, e la staffetta competitiva, che quest’anno interesserà un percorso cittadino di 1700 metri.

Gli atleti infatti si ritroveranno alle ore 20 presso il Palazzetto dello Sport "Gianni Balestri" in via Pisacane e alle 21.30 partiranno per compiere il circuito stradale che passerà per viale Allende, Piazza del Mercato e via della Costituzione, per ritornare poi e concludere su via Pisacane, dove saranno allestiti spogliatoi, docce ed un punto di ristoro. Tre le categorie previste: uomini, donne e veterani. Il I^Trofeo "Sergio Pozzi" sarà assegnato al frazionista più veloce in assoluto.
Chiuse al traffico per tre ore, dalle 20.00 alle 23.00, tutte le strade interessate dal percorso (via Pisacane, viale Allende, Piazza del Mercato, via della Costituzione e tutte le strade incluse all’interno del quadrilatero, tra cui via Lavagnini e via Amendola).

Saranno presenti anche due vigili motociclisti e verrà effettuato il consueto presidio degli incroci ed il controllo della velocità.
Per informazioni aggiuntive e/o pre-iscrizioni gli interessati possono rivolgersi all’ufficio sport del Comune di Rosignano, in via dei Lavoratori (tel. 0586/724248).
Sempre sabato 22 luglio, un altro avvenimento piuttosto interessante dal punto di vista sportivo. Rosignano infatti ospiterà la prima tappa di una pedalata non competitiva organizzata dal Comitato Volontari Ortonovo Onlus insieme al Comune di Ortonovo, in provincia di La Spezia.

I ciclisti, partiti da Ortonovo, cercheranno di raggiungere Roma per l’appuntamento giubilare con il Papa e faranno sosta nel nostro Comune, presso le scuole "Bruno Ciari" di Vada, dal sabato fino alla domenica mattina, quando ripartiranno in direzione di Grosseto. In tutto oltre settanta le persone coinvolte, tra sportivi e persone di supporto.

In evidenza