47esima edizione di Pitti Immagine Filati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 luglio 2000 18:16
47esima edizione di Pitti Immagine Filati

Si è aperta oggi a Firenze negli spazi della Fortezza da Basso la 47esima edizione di Pitti Immagine Filati, manifestazione organizzata da Pitti Immagine e promossa dal Centro di Firenze per la Moda Italiana. La mostra presenta in anteprima mondiale le collezioni di filati per maglieria per la stagione autunno/inverno 2001/02.
Vedere, toccare, immaginare: in mostra, con diciotto mesi di anticipo, i colori, i materiali e le ispirazioni della moda che verrà. Una manifestazione dove l’innovazione gioca un ruolo centrale: la ricerca stilistica e tecnologica dei nomi più importanti a livello internazionale.

Una dimensione che fa sì che il pubblico di Pitti Immagine Filati sia composto non solo da produttori di maglieria e da stilisti ma anche dagli operatori di una vastissima gamma di settori (dal design industriale alla cosmetica), per i quali costituisce un osservatorio ideale sulle nuove tendenze. Per questa edizione Pitti Immagine Filati si presenta con un nuovo layout espositivo che comporta un significativo aumento di superficie (circa 4.000 m² lordi): gli spazi coinvolti sono il Padiglione Cavaniglia, i piani terra e inferiore (utilizzato in luogo del piano attico) del Padiglione Centrale e l’Area Monumentale.

I nomi più importanti del settore dei filati, con un aumento degli espositori esteri. I numeri di questa edizione sono, a oggi, i seguenti: 98 ragioni sociali (delle quali 28 straniere; provenienti da Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Portogallo, Spagna, Svizzera, Turchia e USA) per un totale di 121 marchi con 5 nomi nuovi rispetto alla passata edizione: Filati Italiani (I), Inwool (I), Nortex (USA), Daniel Illingworth (GB) e Schoeller (D). Per Fashion at Work, l’area dedicata a uffici stilistici, macchine per maglieria, librerie e testate specializzate, i nomi presenti sono 27 (un significativo aumento rispetto ai 16 della passata edizione).
Il tema dello Spazio Ricerca, curato da Li Edelkoort e Ornella Bignami, è Porte Aperte.

Porte ideali che si aprono su quattro spazi che rappresentano altrettanti stili di vita (Nest, Lounge, Chalet, Studio) raccontati con immagini e suoni; spunti che si traducono in materiali e punti in una installazione dal grande impatto scenografico. Il design dell’allestimento è di Elio Di Franco.
Il terzo appuntamento di High Tech-High Touch
L' apporto tecnologico alle fibre e ai materiali tessili gioca un ruolo sempre più centrale nella progettazione di moda. Un ruolo che si sta velocemente evolvendo: da elemento di innovazione prettamente tecnica, legato alle caratteristiche fisiche del prodotto, la componente tecnologica ha un' importanza sempre crescente anche nel processo di progettazione estetica e creativa.

E si sta anzi rivelando risorsa dalle potenzialità sorprendenti. Pitti Immagine Filati dedica il progetto High Tech-High Touch a una ricerca sempre più sofisticata e multiforme e presenta le proposte più recenti e interessanti di aziende internazionali, non solo di moda, che investono e producono con particolare attenzione alle evoluzioni stilistiche. Il tema individuato da High Tech-High Touch per questa edizione è la decorazione, interpretando così una diffusa voglia di allontanarsi dall' estetica asettica che ha dominato le passate stagioni.

Una decorazione completamente riveduta nel concetto: non più aggiunta o sovrapposizione, ma intervento sulla struttura stessa del materiale. I filati si trasformano attraverso vere e proprie metamorfosi, tanto a livello di colore quanto di composizione, le tinture sono in realtà dei viraggi, tonalità che cambiano al tatto; e infine materiali eterogenei letteralmente fusi insieme, che appaiono come se si trasformassero l'uno nell'altro senza soluzione di continuità con effetti inediti e spesso sontuosi.

La mostra, curata da Ornella Bignami, si trova nel Salone M al piano inferiore del del padiglione Centrale e resta aperta per tutti e tre i giorni di fiera.
Negli stessi giorni di Pitti Immagine Filati si tiene nell’Arsenale della Fortezza da Basso Pre.Tex; anteprima internazionale delle collezioni di tessile per l’abbigliamento per la stagione autunno/inverno 2001/02, una partnership tra Pratotrade e Pitti Immagine.

In evidenza