Legge finanziaria, Patto territoriale e centri per l'impiego a Grosseto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 febbraio 2000 10:15
Legge finanziaria, Patto territoriale e centri per l'impiego a Grosseto

Lunedì alle ore 15.30 presso la Sala delle Conferenze dell'Amministrazione Provinciale di Grosseto (in P.zza Dante), si terrà un convegno di approfondimento sulle tematiche degli Enti Locali, aperto a tutti gli Amministratori della Provincia. Il programma dei lavori prevede gli interventi di: Lio Scheggi -Presidente dell'Amministrazione Provinciale di Grosseto- Giancarlo Tei -Assessore Finanze Amministrazione Provinciale di Grosseto.
Martedì alle ore 21 il Presidente della Provincia, Lio Scheggi, Mariella Gennai, Assessore allo Sviluppo Economico, e Alessandro Pacciani, Assessore allo Sviluppo Rurale, incontreranno i cittadini nella sala Convegni del Madonnino a Braccagni per presentare le iniziative della Provincia sullo sviluppo locale legate al Patto Territoriale, all'agricoltura e agli strumenti comunitari.
I risultati dell'indagine condotta dall'Università di Siena sui nuovi Centro per l'impiego sono il tema di un convegno che si tiene martedì 15 febbraio -ore 10- presso la Sala Conferenze della Provincia di Grosseto (Piazza Dante Alighieri).

La recente istituzione dei Centri per l'Impiego, quali reti pubbliche provinciali di programmazione e gestione del mercato del collocamento e delle politiche attive del lavoro, in seguito al trasferimento delle funzioni in materia dal Ministero alle Regioni e da queste ultime alle Province, ha investito l'Amministrazione Provinciale di nuovi e impegnativi compiti che essa si impegna a gestire al meglio realizzando servizi di qualità nelle politiche di sviluppo occupazionale. L'incontro è finalizzato alla presentazione di una ricerca su questi temi, commissionata dall'Amministrazione Provinciale di Grosseto al Dipartimento di Economia Politica dell'Università di Siena, grazie al finanziamento della Regione Toscana e della Comunità Europea.

Tale ricerca si articola in tre parti: la conoscenza del mercato del lavoro dal lato dell'offerta attraverso le caratteristiche degli iscritti al collocamento; i compiti e le prospettive dei soggetti promotori dello sviluppo economico provinciale; l'architettura organizzativa dei Centri per l'Impiego e l'esame comparato delle politiche attive del lavoro e del ruolo dei Servizi all'Impiego in Italia e negli altri paesi europei. in programma interventi di: il Presidente della Provincia, Lio Scheggi; l'Assessore allo Sviluppo Economico, Mariella Gennai; il prof.

Maurizio Franzini dell'Università di Siena; Gino Fantozzi, dirigente del Servizio Lavoro della Regione Toscana. Conclude Paolo Benesperi, Assessore Regionale alle Politiche del Lavoro.
Informazioni: Settore Sviluppo Economico, Formazione e Orientamento professionale, tel. 0564/484730, e-mail Urp@provincia.grosseto.it

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza