Corsi di socializzazione all'imprenditorialità nelle scuole grossetane

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 febbraio 2000 19:29
Corsi di socializzazione all'imprenditorialità nelle scuole grossetane

E' partita l'operazione "Imprenditorialità" nelle scuole del territorio grossetano promosso dall'Amministrazione Provinciale attraverso il Servizio di Formazione Professionale e Orientamento. Una iniziativa che vede il coinvolgimento di 17 Istituiti tecnici professionali e più di 300 giovani iscritti all'ultimo anno che realizzeranno nel mese di febbraio un corso di socializzazione all'imprenditorialità.
L'attività di orientamento formativo si prefigge lo scopo di formare nei giovani una cultura all'imprenditorialità ovvero maturare una consapevolezza non solo verso la definizione di modelli di lavoro alternativi al "posto fisso" (come creazione d'impresa o lavoro autonomo), ma anche nel favorire una "qualità superiore" che permetta ai giovani di interpretare la propria attività lavorativa futura (anche in qualità di operatore dipendente delle organizzazioni produttive) attraverso una maggiore capacità di autonomia, di iniziativa, di creatività, di responsabilità, di decisionalità e di flessibilità, in altri termini di esprimere un comportamento di natura imprenditoriale.
L'Assessore Mariella Gennai afferma "che l'imprenditorialità, in qualsiasi professione, permette al lavoratore di svolgere la propria attività lavorativa in modo più consapevole, responsabile e con maggiore autonomia e padronanza tanto che il lavoro stesso assume significati e valori nuovi.

All'individuo viene richiesto di gestire il proprio lavoro secondo il criterio dell'imprenditorialità in quanto spesso si trova a dover fronteggiare situazioni di cambiamento che si esplicano in costanti ristrutturazioni anche cognitive ed emotive oltre che di comportamento professionale. La metamorfosi del lavoro in atto presenta alcune caratteristiche come la tendenza ad una organizzazione per obiettivi, partecipativa, per progetti, maggiori interazioni e lavori in gruppi. Per un'organizzazione avere successo oggi significa non solo capacità di sviluppare tecnologie innovative ma soprattutto capacità di applicare l'innovazione prima e meglio degli altri e tradurla in beni e servizi per la comunità.

Per realizzare uno sviluppo bisogna anche favorire un sistema culturale e questo avviene attraverso lo sviluppo di comportamenti, mentalità, atteggiamenti. Certamente, l'ambito educativo ha un ruolo fondamentale nel porsi obiettivi tesi a promuovere nei giovani un modo di pensare e di agire più attivo e indipendente per la determinazione e la negoziazione del futuro. E' quindi la scuola il primo soggetto di questa specificità didattica e formativa di educazione all'imprenditorialità promuovendo negli allievi quell'atteggiamento, quei valori, quella motivazione che li renda autonomamente capaci di reperire informazioni e supporti per la soluzione dei problemi e per sviluppare le competenze necessarie al fine di attivare un comportamento a intraprendere".

In evidenza