Cosa c’è a Firenze: agenda degli spettacoli musicali e teatrali.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 gennaio 2000 10:10
Cosa c’è a Firenze: agenda degli spettacoli musicali e teatrali.

Il panorama musicale di questa settimana offre alcuni appuntamenti da non perdere. Gli Amici della Musica propongono, per sabato 5 febbraio alla Pergola, il quartetto italiano “Anghelos”, composto tutto al femminile da quattro archi e cresciuto sotto la guida autorevole del violoncellista Franco Rossi, che interpreteranno l’op. 64 n.6 di Haydn, l’op. 18 n.6 di Beethoven e l’op. 108 n.7 del musicista russo Shostakovich: domenica sarà la volta del famoso duo formato dal violoncellista Steven Isserlis, artista russo considerato sul piano internazionale come uno dei migliori musicisti della sua generazione, e dal pianista Pascal Devoyon che si esibiranno in opere di Bach, Beethoven, Fauré e Martinu.

Al Comunale, da giovedì 3 a sabato 5 febbraio, Zubin Mehta dirigerà l’Orchesta del Maggio nella Sinfonia n.6 di Schubert e la Sinfonia n.1 di Mahler. Mercoledì 2 febbraio al teatro Verdi l’Orchesta Regionale della Toscana propone “Aforismi” di Takemitsu in memoria di Tarkovsky, il Concerto di Schumann per violoncello e orchestra op. 129 e la Sinfonia n. 100 di Haydn, diretti dal maestro Paul Goodwin. Sfogliando ora la pagina dei teatri, dal 1° al 6 febbraio al teatro La Pergola sarà di scena l’opera “Orestea-Atridi”, con la regia di Maurizio Panici e l’interpretazione di Pamela Villoresi.

Al Teatro Puccini sarà di scena, il 4 e 5 febbraio, Angela Finocchiaro in “Pinocchio” di Stefano Benni. Il teatro Verdi propone, dal 4 al 6 febbraio, la commedia di Dino Verde ed Enrico Vaime “Due ore sole ti vorrei”. Interessanti sono le proposte dei due teatri di Prato e Scandicci: al Fabbricone dal 1 al 6 febbraio il regista Carlo Cecchi porterà in scena “I pensieri di Marianna Fiore” tratta da Joyce e “L’ultimo nastro di Krapp” di Beckett, mentre il Teatro Studio ospiterà l’adattamento della commedia shakespeariana “La bisbetica domata” del regista Andrea Taddei.

In evidenza