A Pitti Uomo 108 le collezioni Primavera/Estate 2026

Dal 17 al 20 giugno 2025 alla Fortezza da Basso di Firenze una nuova edizione che accende i riflettori sul menswear

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 Maggio 2025 20:44
A Pitti Uomo 108 le collezioni Primavera/Estate 2026

L'edizione estiva di Pitti Uomo, la numero 108, si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 17 al 20 giugno 2025. Quattro giorni per incontrare i protagonisti del menswear internazionale, i marchi storici, i designer più autorevoli e gli outsider in un caleidoscopio di eventi e presentazioni.

Al centro dell'attenzione ci saranno le collezioni Primavera/Estate 2026 di oltre 730 brand, di cui il 43% esteri. Ma anche le collaborazioni, i nuovi marchi e tanti progetti che trovano in Pitti Uomo la vetrina ideale per presentarsi a una platea di buyer in arrivo dai mercati più importanti.

Attraversare la Fortezza da Basso, rinnovata con allestimenti speciali che esaltano la creatività degli espositori, sarà un'esperienza coinvolgente, un momento di business e di conoscenza che arriverà a coinvolgere anche altre scenografiche location fiorentine.

Approfondimenti

«L'edizione estiva di Pitti Uomo porta con sé concretezza e voglia di lavorare insieme» commenta Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine. «L'attenzione con cui osserviamo il contesto internazionale e le recenti dinamiche economiche rimane sempre alta, ma a giugno apriremo le porte della Fortezza certi di generare ottimismo e fiducia in tutti i nostri interlocutori. Pitti Uomo è lo specchio fedele di ciò che si muove sulle scene fashion internazionali. È proprio questo concentrato di creatività e professionalità che fornisce a ogni edizione l'energia migliore per trasformare gli ostacoli in leve di sviluppo. Quattro giorni insieme, per confrontarsi e incontrarsi, rappresenteranno un volano incredibile per consolidare il business e aprire nuove prospettive di sviluppo soprattutto in tempi non proprio facili».

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICEper i saloni moda Pitti Immagine 2025Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, promuovono il ruolo di Firenze nella strategia di internazionalizzazione della moda italiana attraverso il sostegno ai saloni moda 2025 di Pitti Immagine, un contributo fondamentale per il programma di incoming dei migliori operatori esteri e di comunicazione.

"Grazie a questa collaborazione - dice Agostino Poletto, direttore generale Pitti Immagine - possiamo continuare a investire preziose risorse nel portare a Firenze la comunità dei buyer più influenti della moda e del lifestyle uomo, e nell'invito a compratori provenienti dai mercati emergenti, sia quelli che sappiamo essere potenziali nuovi clienti del Made in Italy di qualità, sia quelli che stanno già diventando importanti per i nostri espositori nazionali. Per questa attività stiamo lavorando con il personale degli uffici Ice all'estero, trovando sempre competenza e approfondita conoscenza dei rispettivi contesti di distribuzione e consumo, elementi decisivi per una seria programmazione".

UniCredit è Main Partner di Pitti ImmagineDal 2020 UniCredit è al fianco di Pitti Immagine come main partner dei suoi saloni, portando idee, progetti e risorse allo scopo di sostenere lo sviluppo dei territori e dell’eccellenza produttiva e di mercato del Made in Italy in evidenza nei saloni di Pitti Immagine. Una sinergia con la quale la banca conferma il suo ruolo di interlocutore attivo per le imprese del comparto in tema di innovazione, sostenibilità e internazionalizzazione, con l’obiettivo di accompagnarle nelle sfide legate all’evoluzione dell’industria del fashion. Ciò anche attraverso la formazione. Ne è un esempio la creazione di CFMI Academy, nata a gennaio 2024 dalla partnership tra Centro di Firenze per la Moda Italiana, Pitti Immagine e UniCredit per dare impulso alle idee imprenditoriali e lanciare una nuova generazione di creativi, progettisti e imprenditori nella moda.

Francesca Perrone, Head ESG & Start Lab Italy di UniCredit, commenta: “L’industria della moda è un pilastro dell’eccellenza Made in Italy. UniCredit è in grado di fornire un supporto completo e articolato al comparto, accompagnando le imprese in percorsi funzionali alla sua crescita con risposte e soluzioni mirate. Siamo consapevoli dell'importanza di fornire liquidità e strumenti finanziari adeguati alle aziende del settore, dai leader ai piccoli artigiani, e con questo obiettivo abbiamo stanziato un plafond di 1 miliardo per sostenerne gli investimenti.

A ciò si aggiungono il supporto allo sviluppo delle idee imprenditoriali innovative e la CFMI Academy, realizzata in sinergia con il Centro di Firenze per la Moda Italiana. Sui temi dell’innovazione siamo in prima linea con la nostra piattaforma Start Lab e al fianco di Pitti in iniziative come l’Innovation Call di e-P Summit che offrono opportunità alla nuova generazione dell’industria tech del fashion. La CFMI Academy rappresenta un’ulteriore conferma della nostra attenzione e del nostro impegno sui temi della formazione, leva determinante di crescita.

Siamo felici di mettere a disposizione dei giovani talenti delle migliori Accademie italiane di Moda il nostro know how per dotarli delle competenze necessarie ad avviare un’attività di impresa sostenibile e di successo”.In concomitanza con e-P Summit (21-22 maggio), l’evento di Pitti dedicato all’intersezione tra moda e tecnologie digitali, in Stazione Leopolda si terrà l'ultima tappa del percorso di tutoraggio ai cinque progetti selezionati dalla CFMI Academy, che saranno poi protagonisti della presentazione finale il 1 luglio in occasione di Pitti Immagine Filati in Fortezza da Basso.

I BuyerPitti Uomo, anche a questa edizione, intensifica i progetti di incoming con l'obiettivo di convogliare in Fortezza i top buyer più influenti da ogni parte del mondo e di offrire agli espositori la possibilità di farsi conoscere. Sono attesi compratori in arrivo dai mercati più importanti e i rappresentanti dei principali department store e delle boutique indipendenti, dei negozi di ricerca e dei concept store. Ecco le insegne che hanno già confermato la loro partecipazione: 10Corso Como (Corea del Sud); About You (Germania); Abseits (Germania); Almalki Group (Arabia Saudita); Amanojak (Giappone); Andreas Murkudis (Germania); Apropos (Germania); Artage (Corea del Sud); Autograph (Regno Unito); B1ock (Cina); Baby Youngster (Malesia); Beaker (Corea del Sud); Beams (Giappone); Bergdorf Goodman (Stati Uniti); Bloomingdale’s (Stati Uniti); Braun (Germania); Breuninger (Germania); Brown Thomas (Irlanda); Browns (Regno Unito); Bungalow (Germania); Capital Grand (Cina); Central Retail (Thailandia); Code 7 (Russia); Concept N (Emirati Arabi Uniti); Coverchord (Giappone); End Clothing (Regno Unito); Eraldo (Italia); Folli Follie (Italia); Frasers Group (Regno Unito); Galeries Lafayette (Francia); Galeries Lafayette Doha (Qatar); Giglio Bagnara (Italia); H Lorenzo (Stati Uniti); Hankyu Hanshin (Giappone); Harry Rosen (Canada); Harvey Nichols (Regno Unito); Harvey Nichols Doha (Qatar); Harvey Nichols Dubai (Emirati Arabi Uniti); Harvey Nichols Riyadh (Arabia Saudita); Highsnobiety (Germania); Hirmer (Germania); Holt Renfrew (Canada); Hug (Cina); Ian Peggs (Regno Unito); Isetan Mitsukoshi (Giappone); J1M5 (Cina); John Lewis (Regno Unito); Julian Fashion (Italia); Kamen (Russia); Kream (Corea del Sud); La Maison Simons (Canada); La Samaritaine (Francia); Lansmere (Corea del Sud); Level Shoes (Emirati Arabi Uniti); Liberty London (Regno Unito); Lodenfrey (Germania); Luisaviaroma (Italia); Lukse (Russia); Luxba (Cina); Luxemporium (Cina); Mantovani (Italia); Martinpatrick 3 (Stati Uniti); Marubeni Corporation (Giappone); Michele Inzerillo (Italia); Mitchell of Westport (Stati Uniti); Monn (Svizzera); Mukta (Giappone); Mytheresa (Germania); Neom (Arabia Saudita); Nino Alvarez (Spagna); Nitty Gritty (Svezia); Nordstrom (Stati Uniti); Norse (Danimarca); Nugnes 1920 (Italia); Onward Kashiyama (Giappone); Palette art alive (Giappone); Peak (Russia); Peek & Cloppenburg (Germania); Printemps (Francia); Reyer Sport (Austria); Rezet House (Danimarca); Richard Gelding (Regno Unito); Rinascente (Italia); Robert Old (Regno Unito); Rosa & Teixeira (Portogallo); Rubaiyat (Arabia Saudita); Saks Global (Stati Uniti); Selfridges (Regno Unito); Serra Claret (Spagna); Shepherd & Woodward (Regno Unito); Ships (Giappone); Si Fashion (Emirati Arabi Uniti); Silver Deer (Messico); SKP (Cina); Smets (Lussemburgo); SND (Cina); Sneakersnstuff (Svezia); Sportivo (Spagna); Ssense (Canada); Takashimaya (Giappone); Tannery (Corea del Sud); Tessabit (Italia); The Business (Regno Unito); The Superior Shop (Stati Uniti); The Webster (Stati Uniti); This Thing of Ours (Regno Unito); Thomas I Punkt (Germania); Trends (Taiwan); Trunk Clothiers (Regno Unito); Tsum (Russia); Wako & Co (Giappone).

PITTI BIKES, il tema dei saloni Pitti Immagine di giugnoPitti Uomo è BIKESTERDue ruote, una grande passione. È PITTI BIKES il tema dei saloni estivi di Pitti Immagine che si presentano attraverso le nuove campagne adv coordinate dal creative director Angelo Figus, con le immagini scattate dal fotografo Alessandro Timpanaro e con l'editing grafico di Alessandro Gori. Mentre la Fortezza diventa un ideale circuito, tra moda e lifestyle, grazie agli allestimenti curati da Alessandro Moradei.

A Pitti Uomo 108, il tema PITTI BIKES assume una connotazione particolare e diventa BIKESTER.Individualista e aggregante, performante e rilassata, tecnologica e artigianale, progressista e conservatrice, competitiva e amicale, futurista e vintage, la bicicletta riassume il dualismo dei nostri tempi, quel dinamismo alla ricerca di un punto di equilibrio fra metropoli e borghi, natura e paesaggi urbani, fra conservare e inventare e, a livello personale, tra solitudine e socialità, fra valore e appartenenza.

I brand protagonistiOltre 730 i branddei quali il 43% circa proviene dall’esteroTutti i brand che partecipano a Pitti Uomo 108 alla Fortezza da Basso sono anche presenti nella piattaforma digitale Pitti Connect.

Il percorso di Pitti UomoLa Fortezza da Basso, come un grande department store, accoglie gli espositori di Pitti Uomo offrendo ai visitatori un mix di brand e di generi che intercetta e soddisfa le esigenze del mercato. Sono confermate le 5 sezioni - Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out: dal classico all'informale, passando per il mondo della ricerca e dell’outdoor. A queste si aggiunge la novità di questa edizione BECYCLE @ Pitti Uomo 108.

Novità in Fortezza e allestimenti specialiLa novità: BECYCLE @ Pitti Uomo 108Nato lo scorso anno alla Stazione Leopolda, in occasione della partenza del Tour de France a Firenze, BECYCLE - l’evento di Pitti Immagine dedicato alla bicicletta - entra per quest’anno all’interno di Pitti Uomo, andando in scena in Fortezza alla Sala della Ronda. Mantenendo una propria identità specifica, presenterà una selezione di top brand del mondo cycling ma aprendo un colloquio con un mondo allargato, e non solo dal taglio strettamente sportivo.

L’aspetto tecnologico e quello di stile di vita, l’attenzione alla ricerca, all’innovazione, l’evoluzione dei materiali e del design, la voglia di spingersi oltre e di coinvolgere altri aspetti intorno al singolo pezzo, soggetto eccellente. Becycle andrà in scena alla Ronda, spazio che ospita la sezione I GO OUT, in un nuovo e speciale set di allestimento del padiglione, che invaderá anche la piazza antistante, curato dai creativi di Sopa Design.Tra i brand cycling che hanno già confermato la partecipazione ci sono: Ashmei, Colnago, De Rosa, Nalini, Pas Normal Studios, Passoni, PH, PH + Rolling Dreamers, Sox Footwear e Tripoint.In occasione di Pitti Uomo, Colnago e Pas Normal Studios presenteranno una speciale collaborazione, e organizzeranno anche una Ride a Firenze con arrivo in Fortezza.Anche PH + Rolling Dreamers hanno in programma un evento speciale nel calendario di Pitti.Ad arricchire il set di allestimento di Becycle anche una speciale installazione di immagini a cura di Rouler Magazine, rivista culto della cycling culture contemporanea.

L'Arsenale: una nuova esperienza espositiva per SuperstylingA giugno debutta un progetto ambizioso, destinato ai brand della sezione Superstyling. Lo spazio dell'Arsenale si presenta con un layout rinnovato grazie al nuovo allestimento firmato DWA - Design Studio, realtà multidisciplinare nel campo della progettazione, con base a Milano e collaborazioni prestigiose nel campo del design, moda e lusso. I progettisti hanno concepito uno spazio funzionale e al tempo stesso sofisticato. Al centro spicca un'installazione sospesa: forme geometriche in tessuto argento e riflettente scandiscono il lungo corridoio creando giochi di luce. Trasparenze che cambiano al cambiare dell'illuminazione nei diversi momenti della giornata. Lo stesso tessuto è impiegato come elemento divisorio dei diversi stand.

Le 5 sezioni

FANTASTIC CLASSICÈ la sezione in cui si concentrano le aziende più rappresentative del menswear formale per un guardaroba elegante e in costante aggiornamento. Nomi storici del made in Italy si affiancano ad aziende e designer emergenti che reinterpretano l'arte del tailoring in chiave contemporanea.Tra i brand di FANTASTIC CLASSIC:04651/ A Trip in a Bag; Alberto Luti; Alessandro Gherardi; AT.P.CO; Barmas; Bluemint; Bob; Bomboogie; Brett Johnson; Briglia 1949; Brunello Cucinelli; Caruso; Crockett & Jones; Cruna; Damat Tween; Dekker; Devore Incipit; Digel; Doihokosho; Doriani Cashmere; Doucal's; Edward Green; Emanuele Maffeis dal 1958; Entre Amis; Eton; Fabi; Ftc; Fox Umbrellas; Giannetto Portofino; Gierre Milano; Gms75; Gran Sasso; Green George; Guglielminotti; Herno; Herno Laminar; Hèskimo; Kimonorain; Kired; L.B.M.

1911; LF Luis Figo; L'Impermeabile; Loake; Lock & Co. Hatters; Lorenzoni; Mackintosh; Maerz Muenchen; Manuel Ritz; Manzoni24; Marco Pescarolo Napoli; Orlebar Brown; Paoloni; Paul & Shark; People Of Shibuya; Piacenza 1733; Piquadro; Rifugio; Roy Robson; Sand Menswear; Settefili Cashmere; Sonrisa Camiceria Uomo; Stefano Ricci; Stetson; Stuart Weitzman; Studio Seidensticker; Sturlini; Suns; Tateossian London; Tatras; TBD Eyewear; Tintoria Mattei; Tombolini; Tiger of Sweden; Tramarossa; Valsport; Xacus.FUTURO MASCHILEÈ la sezione che offre una panoramica completa sul contemporary menswear e sui progetti di collaborazione più interessanti.

Qui sfilano una serie di brand di ricerca, capaci di progettare un guardaroba evoluto, in cui gli stili si contaminano mixando sartorialità, tessuti innovativi e dettagli luxury.Tra i brand di FUTURO MASCHILE: Alexander Hotto; Alfredo - only for friends; Ant45; Arma; Avant Toi; Belowten; Benibeca; Bonastre; Buttero; Caleb Paris; Castaner; Croots England; Dan Ward; De Bonne Facture; Denobiliaryparticle; Etiam; Faliero Sarti; Felisi; Frescobol Carioca; G.R.P.; Ghoud Venice; Giabsarchivio; Hannes Roether; Ibeliv; Ikiji; Isabel Benenato; J∞QUALITY; Jacques Solovière Paris; Joco; John Smedley; Lisa Yang; Longo; Lodenfrey; Ma' Ry' Ya; Magazzino Ricambi; MD11VDC; Miez; Nine: Inthe: Morning; NNT Lab; No Map Society; Novel Fineries; Paraboot; Paul & Joe; Paradox Introduces Raquedo; Ring Jacket; Péro x Hello Kitty; Premiata; Roberto Collina; Ron Dorff; Scaglione; Stefan Brandt; Teclor; Timothée Paris; Transit; True Tribe; Zen.DYNAMIC ATTITUDEÈ la sezione che porta in scena collezioni disegnate per accompagnare il movimento.

Sport e streetwear sono le categorie di riferimento all'interno delle quali si muovono brand capaci di proporre outfit innovativi e confortevoli, dal cuore tecnologico, concedendosi anche citazioni vintage.Tra i brand di DYNAMIC ATTITUDE:24Bottles; Aeronautica Militare; Alphatauri; Anerkjendt; B.D. Baggies; Baracuta; Barbour; Berghaus; Bikkembergs; Blundstone; Blend; Cala 1789; Canadian; Champion; Clae; Copenhagen Studios; Cotopaxi; Crocs; Cycle; D1 Milano; Daniele Fiesoli; Drykorn; Duno; Ecco; Ecoalf; Ellesse; Etonic; Filson; Fracap; Gabba; Genesis; GNL Footwear; Goorin Bros.; Got Bag; Guess Jeans; Guess Man; Helly Hansen; Icecream; In The Box; Ilse Jacobsen Hornbæk; Juicy Couture; Kangol; Kizik; KNT Kiton New Textures; La Martina; Londinese; Lotto Leggenda; Macron Clubhouse; MC2 Saint Barth; Mou; Outhere; Prohibited; Psycho Bunny; Rag & Bone; Replay; Sebago; Soldini80; Solid!; Spiewak; Sun68; Superdry; Superga; U.S.

Polo Assn.; Universal Overall; Voile Blanche; Weekend Offender.SUPERSTYLINGÈ la sezione che guarda oltre, anticipando i trend attraverso scelte estetiche fuori dagli schemi: nuove silhouette, tagli genderless e materiali astagionali. Brand sono capaci di captare nuove istanze sociali per trasformarle, con un atto creativo, in un guardaroba dallo stile distintivo.Tra i brand di SUPERSTYLING: A Leather; Again; Al Ain; American Vintage; Ancient Greek Sandals; Armor Lux; Astorflex; Bailey 1922; Bl'ker Vintage; Bonheur; Campomaggi Outdoor; Capetto; Chesapeake's; Cookman; Coopettebros; D.A.T.E.; Dragon Diffusion; Faherty; Flower Mountain; Gallia Knit Project; Goldwin; Guanabana Handmade; Harris Wharf London; Id.Eight; Iron and Resin; Kappy Design; Kerrin; Kleman; La Paz; Les Deux; Llosa; Manifattura Ceccarelli; Mattia Capezzani; Mos Mosh Gallery; Nanamica; Nappa Dori; National Standard; Novesta; Olow; Resolute; Shawclassy; Silpa; Sweyd; The Chino Revived; The Mercer Brand; The.Nim; Trc; Unimatic; #Whysocerealz!; Woc; Zespà.I GO OUTÈ la sezione che illustra in maniera esaustiva le potenzialità stilistiche dell'outdoor.

Qui la moda si interseca con il lifestyle. Grande importanza assumono gli accessori. Mentre gli outfit diventano passe partout perfetti sia per vivere a contatto con gli elementi naturali sia per vivere le metropoli.Tra i brand di I GO OUT: Allied Feather + Down; Côte&Ciel; Crispi; DB; Elliker; Equipement de Vie; Fessura; Karhu; Keen; Meeko; Minnessak; Monofoo; Norda; Osprey; Purple Mountain Observatory; Quartz Co; Scandinavian Edition; Uppervoid.

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