Tom Waits e Siena Jazz

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 luglio 1999 14:19
Tom Waits e Siena Jazz

Tom Waits è arrivato a Firenze, da Amsterdam, per i tre concerti al teatro Comunale, fiore all'occhiello delle "Notti d'estate" di Sergio Staino per il Comune. In platea ci saranno Roberto Benigni, Vinicio Capossela, David Riondino, Piero Pelù, Ivano Fossati, Irene Grandi, Claudio Bisio, Antonio Albanese, Paolo Hendel, Marco Paolini, Silvio Orlando, Paolo Crepet e forse anche Madonna. Sul palco il bassista Larry Taylor (già coi Canned Heat), il chitarrista Smokey Hormel (già con Beck), il tastierista Danny McGough, il batterista Andrew Borger e il suo pianoforte. Intanto si annuncia la XXIX edizione dei Seminari Senesi di Musica Jazz. Siena Jazz, con il 1999, in occasione della 29esima edizione dei Seminari Senesi di musica jazz (24 luglio - 7 agosto) riprende la propria attività concertistica interrottasi per problemi finanziari l'anno passato.

I concerti verranno organizzati favorendo un tipico ambiente da jazz club, molto vicino alla consuetudine concertistica che Siena Jazz ci ha abituati, ricca di calore e rapporti ravvicinati fra pubblico, allievi dei corsi, docenti ed artisti invitati per l'occasione. Il luogo prescelto per questa nuova rassegna è quello dei locali dell'Enoteca Italiana. Il contatto ufficiale tra l'Enoteca e le attività musicali estive dell'Associazione Siena Jazz, inizierà il 24 luglio, subito dopo la cerimonia di presentazione dei Seminari internazionali senesi di musica jazz.

Per l'occasione l'Enoteca offrirà un wine-party di benvenuto ad allievi e docenti dei corsi. Questa collaborazione, giunta ormai al suo quinto anno, prenderà corpo con cinque serate di musica dal vivo, trasformando i locali dell'Enoteca Italiana in un vero e proprio Jazz Club. Il programma denominato "Enoteca Jazz Club 5° anno" prevede il primo concerto sabato 24 luglio con il QU.A.L. "Quartetto Acustico Latino" (composto da Roberto Nanetti, Klaus Lessmannn Franco Fabbrini, Francesco Petreni); il gruppo presenta in questo concerto il suo primo lavoro discografico dove il jazz si integra perfettamente con atmosfere brasiliane e latine in uno splendido insieme di composizioni originali ed avvalendosi di ospiti come Barbara Casini, Ettore Bonafè, Alberto Borsari, i percussionisti di "Bandao", ed il gruppo di danza jazz Motus.

Martedì 27 appuntamento con l'Agromistico Quartet, formazione comprendente musicisti del calibro di Mirco Mariottini, Giulio Stracciati, Nicola Vernuccio e Piero Borri. La sera del 28 luglio verrà ospitata la formazione vincitrice del Premio "Città di Colleferro", il Thierry Valentini Quartet. La rassegna proseguirà il 29 luglio con il quartetto di sassofoni "Arundo Donax", composto da Mario Raya, Pietro Tonolo, Rossano Emili e Pasquale Laino. L'Enoteca Jazz Club chiuderà venerdì 30 luglio con il Fresi/Di Castri Duo, l'ormai celebre duetto, da anni sulla scena del jazz italiano ed internazionale, composto da due dei più grandi musicisti del nostro paese, Paolo Fresu e Furio Di Castri.

Si tratta quindi di una manifestazione jazzistica che si integra perfettamente con le altre attività musicali collaterali ai corsi e cioè le ormai storiche Jam Session in Contrada, che vedranno allievi e pubblico ospitati negli storici spazi di alcune Società di Contrada. Questo il programma delle Jam Session: - Società Il Rostro, Contrada dell'Aquila - sabato 31 luglio - Società Il Castellare, Contrada della Civetta - domenica 1 agosto - Società G. Dupré, Contrada dell'Onda - lunedì 2 agosto - Società L'Elefante, Contrada della Torre - martedì 3 agosto - Società Valdimonte, Contrada del Montone - mercoledì 4 agosto - Società M.S.

Castelsenio, Contrada della Tartuca - giovedì 5 agosto - Società M.S. Castelsenio, Contrada della Tartuca - venerdì 6 agosto Sabato 7 agosto a conclusione delle attività verrà presentato "Remember Duke Ellington", un progetto ideato da Mario Raja con la collaborazione di Giancarlo Gazzani e l'intervento di alcuni docenti. Il concerto vedrà la partecipazione dell'orchestra laboratorio diretta da Maestro Mario Raja e della Big Band dei seminari diretta da Maestro Giancarlo Gazzani. I docenti si uniranno alle due formazioni dando così il loro contributo ad un progetto la cui realizzazione si svolgerà durante l'intero periodo dei corsi.

Il concerto si svolgerà nella maestosa cornice di Piazza del Campo a Siena. La storia di Siena Jazz Siena Jazz è una associazione culturale senza scopo di lucro, nata il 7 settembre 1977, ricostituita in associazione mista tra pubblico e privato il 20 novembre del 1991. La sede operativa è situata all'interno della Fortezza Medicea di Siena, un centro attrezzato con 20 aule per l'insegnamento, un archivio sonoro ed una biblioteca. Da anni Siena Jazz è riconosciuta come qualificatissima realtà didattica oltre che un punto di riferimento per il perfezionamento, l'alta qualificazione, la formazione professionale e la valorizzazione dei giovani neo-diplomati. Sina Jazz organizza in particolare i seguenti corsi: Seminari Senesi di Musica Jazz - Corsi internazionali di perfezionamento musicale; Corsi permanenti di perfezionamento ed alta qualificazione musicale; Meeting internazionali fra Scuole di Jazz della International Association of School of Jazz; Corsi di improvvisazione musicale - corsi per giovani musicisti jazz, blues, funky, fusion, jazz-rock; Corsi di canto e tecniche improvvisative; Corsi di formazione professionale per esecutori di Orchestra Jazz; Corsi di formazione di Alta Qualificazione Professionale per esecutori di musica jazz; Corsi di formazione professionale per musicologi di musica afro-americana.

Alla realizzazione dei suddetti corsi contribuiscono, in modi diversi, il Ministero dei Beni Culturali, la Provincia di Siena, la Regione Toscana e l'Unione Europea.

Collegamenti
In evidenza