Notturno Etrusco: una rappresentazione in musica dedicata alla luna

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 luglio 1999 23:57
Notturno Etrusco: una rappresentazione in musica dedicata alla luna

Notturno Etrusco é una rappresentazione in musica dedicata alla luna, dal 1994 in scena ogni estate nei più suggestivi luoghi di etrusca memoria. Nel corso degli ultimi 5 anni Notturno Etrusco é stato rappresentato, sotto l'egida dell'A.P.T. di Grosseto, a Roselle, Sovana, Vulci, Vetulonia, Porto Ercole, Talamone, Scarlino, Volterra ecc. La scelta dei luoghi scenici ne é sempre stata una caratteristica determinante perché lo spettacolo é pensato per esaltare le potenzialità teatrali di un ambiente che é di per se stesso palcoscenico e scenografia (anfiteatri come quello di Roselle, piazzette dei centri storici come Piazza Santa Barbara a Porto Ercole, minuscole spiagge incorniciate da scogli come quella di Talamone non hanno certo bisogno di palchi o altre sovrastrutture ed anzi interagiscono con lo spettacolo divenendo parte di esso).
Lo spettacolo si articola come un percorso musicale attraverso le più belle canzoni ed arie dedicate alla luna (dai romantici "Notturni" di Chopin ai classici della canzone americana "Moon River" e "Moonlight Serenade", dall'atmosfera di una serenata galeotta come "Nina si voi dormite" fino alle meditazioni lunari anni '70 dei Pink Floyd, per giungere a composizioni originali ideate e pensate per il "Notturno Etrusco") eseguite da un insolito quanto straordinario ensemble di musicisti guidato da Carla Baldini - cantante (leader del gruppo vocale "C.B.Vocal Sisters") e composto da Adalgisa Turrisi - arpa (musicista classica, ha accompagnato fra gli altri Monserrat Caballet, José Carreras e Andrea Bocelli), Riccardo Cavalieri - chitarra, viola e violino (polistrumentista di grande sensibilità che sa muoversi dalla musica classica al rock ed al jazz).

Lello Pareti - contrabbasso (jazzista che vanta prestigiose collaborazioni con i più grandi nomi del jazz mondiale, da Chet Baker a Enrico Rava) e dall'esperto ed eclettico Luciano Malucchi- batteria.
Notturno Etrusco non é semplicemente un concerto: é un dialogo con la luna fatto di musica e parole. Dopo la partecipazione di grande successo di Giorgio Albertazzi nella scorsa edizione, quest'anno l'attore protagonista dello spettacolo sarà un altro grande maestro del teatro italiano: Arnoldo Foà.

Foà si inserirà nella trama narrativa del "Notturno" recitando brani di ispirazione "lunare", pagine di grande letteratura tratte dall'Orlando di Ariosto, dal Cyrano di Rostand e naturalmente da Leopardi, il cantore della luna per antonomasia.
Il programma dell'edizione 1999 di Notturno Etrusco é stato collocato nei giorni intorno al plenilunio di luglio ed in concomitanza con la significativa ricorrenza del trentennale dello sbarco del primo uomo sulla luna (21 luglio 1969). Il debutto dello spettacolo avverrà al Bagno delle donne di Talamone domenica 25 luglio, ore 21,45.

Le repliche saranno al Castello di Punta Ala (martedì 27 luglio, ore 21,45,) - primo spettacolo in assoluto rappresentato nel suggestivo castello già dimora di Italo Balbo - ed al Torrione delle Mura di Magliano in Toscana (venerdì 30 luglio, ore 21,45).

In evidenza