Cambio di stagione: finisce il Maggio musicale fiorentino, iniziano l'Estate a Fiesole, Lucca e Pistoia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 luglio 1999 13:42
Cambio di stagione: finisce il Maggio musicale fiorentino, iniziano l'Estate a Fiesole, Lucca e Pistoia

Una maratona radiofonica in diretta su RaiRadioTre ha unito ieri sera dalla Piscina del Sultano in Gerusalemme, e subito dopo da Piazza della Signoria a Firenze, le note della "Messa di Requiem" di Giuseppe Verdi e della Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, diretti da due grandi Maestri quali Riccardo Muti alla testa dei complessi della Scala e Giuseppe Sinopoli sul podio dell'Orchestra e del Coro del Maggio Musicale Fiorentino, in un ideale "ponte" fra due città impegnate per la pace, e simbolo di cultura ed arte per tutto il mondo.
Con un po' di ritardo, ma nel tradizionale bagno di folla, Piazza della Signoria è stata inondata dalle note della "Nona" e dell'"Inno alla Gioia" divenuto inno europeo, per il tradizionale Concerto di chiusura del Maggio Musicale Fiorentino offerto gratuitamente alla città e alle decine di migliaia di fiorentini e turisti, nonostante le sculture di Botero, che non erano poi di grande intralcio come qualcuno temeva.

E' stato per Sinopoli, Direttore Onorario del "Maggio" e reduce dal successo personale riportato con "Pelleas et Melisande", il battesimo con la Piazza.
La chiusura del Maggio ha coinciso con la partenza di Francesco Ernani, che lascia la Sovrintendenza a Firenze per l'Opera di Roma. Con gli ultimi spettacoli del Festival e della Stagione estiva Ernani lascia in bilancio oltre 95.000 presenze registrate per questo 62° Maggio Musicale (94.000 nel '98), che ha incassato 3 miliardi e 200 milioni (oltre mezzo miliardo in più rispetto all'anno precedente), venduto molti più biglietti a prezzo intero senza riduzioni, registrato un balzo di presenze di abbonati ( da 12.000 a 18.000), letteralmente dimezzato i biglietti omaggio (solo 1.096, erano 2.009 l'anno scorso).

Significativi sono i dati della vendita da Internet: la Biglietteria on-line, che ha debuttato solo di recente, ha già incassato oltre 100 milioni vendendo quasi 800 biglietti elettronici in tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Brunei, da Hong Kong al Messico, dal Giappone alla Finlandia, e nella stessa Italia e Firenze. Gli spettacoli più richiesti on-line sono stati "Tristan" (quest'ultimo in vetta alle "classifiche" anche come presenze e incassi globali) e "Pelleas"; ma coperture record delle capienze dei vari teatri si sono avute anche con i concerti di Pollini, Mehta, Ashkenazy, Sawallisch, e con "Il ritorno di Ulisse" alla Pergola.
Estate Fiesolana
Intanto è iniziata da qualche giorno la LII Estate Fiesolana, rassegna di danza, musica e teatro all'anfiteatro romano, oltre che ai castelli di Vincigliata e Tignano.

Nel cartellone si segnalano: per la danza l'appuntamento con Raffaele Paganini in "Zorba il greco" (mercoledì 21 luglio) e i Momix in "Supermomix '99" (mercoledì 28 luglio); per la musica classica venerdì 9 luglio l'Orchestra della Toscana si produce in un "Omaggio alla notte" e lunedì 19 luglio (ore 19:15) in un programma per ottoni e percussioni al ridotto del teatro e in uno per fiati. Ma c'è in programma anche la musica di Capo Verde Cesaria Evora (mercoledì 7 luglio), quella balcanica di Goran Bregovic (martedì 27 luglio), la statunitense Golden gospel singer (giovedì 12 agosto), senza dimenticare il concerto di Ornella Vanoni mercoledì 15 luglio.

Per il teatro: lunedì 12 luglio arriva Tullio Solenghi con "Insalata di riso", mentre lunedì 2 agosto è la volta di Manuela Kusterman in "As you like" e Giorgio Albertazzi presenta "Eros voglio cantare" giovedì 26 agosto.
Nutrito anche il programma a Vincigliata, di cui segnaliamo "I libri di Lorenzo" di Zauberteatro dal 6 all'8 settembre il trio di Enrico Pierannunzi mercoledì 22 settembre; mente a Tignano ritornano tra gli altri i Jubelee shouters in "Porgy & Bess" sabato 24 luglio.
Summer festival
Inizia questa sera, con il concerto in prima nazionale di Elton John, il Summer festival di Lucca organizzato dalla Provincia di Lucca, in collaborazione con il.

Un primo concerto, che impegna già da due giorni la piazza Napoleone per il "grande evento" con il palco di fronte ad un appena restaurato Palazzo. E con la rivoluzione della circolazione: dalle 17:00 non sarà più possibile accedere alla piazza, dove sarà organizzata anche una zona di ricezione degli ospiti "vip", quelli che hanno acquistato un pacchetto che prevede accoglienza speciale, con parcheggiatore che porta la macchina ad uno dei parcheggi adibiti alla manifestazione e due party, uno prima dello show ed uno dopo ed hanno pagato, per avere tutto questo, 300 mila lire, contro le 88 dei posti numerati e le 55 di quelli in piedi e che, nonostante i prezzi non propriamente economici, si avvia al tutto esaurito.

Sarà un vero e proprio recital di Elton John che si presenterà da solo sul palco e accompagnerà le sue canzoni solo con il pianoforte, ripercorrendo, una ad una, tutte le tappe fondamentali della sua lunga carriera. Il pubblico è atteso un po' da tutta Italia.
Luglio pistoiese
Stasera in piazza Duomo alle 21.30 "Aviondance". La Piccola orchestra Avion Travel è accompagna una compagnia di danza d'eccezione composta da 9 compagnie di danza toscane: Axe Ballet, Balletto di Toscana, Virgilio Sieni, Company Blu, l'ensemble di Micha Van Hoecke e altri.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza