Pitti immagine bimbo n. 49

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 giugno 1999 13:35
Pitti immagine bimbo n. 49

La XXXXIX edizione di Pitti Immagine Bimbo si terrà a Firenze negli spazi della Fortezza da Basso dal 18 al 20 giugno 1999.
La manifestazione, organizzata da Pitti Immagine e promossa dal Centro di Firenze per la Moda Italiana in collaborazione con Ente Moda Italia, presenta in anteprima mondiale le collezioni primavera/estate 2000 di abbigliamento e accessori per bambini e ragazzi da 0 a 18 anni, prémaman e articoli per la prima infanzia.
La manifestazione Abbigliamento e accessori, ma anche complementi d'arredo e oggettistica nelle proposte delle aziende più all'avanguardia: quelle che investono nella ricerca, nel design, nell'osservazione delle esigenze dei bambini in una società che cambia sempre più velocemente.
Un appuntamento seguito con sempre più attenzione anche dall'estero, come dimostra l'aumento del 7,2% dei visitatori stranieri registrato nell'ultima edizione (rispetto al gennaio 1998, che a sua volta aveva registrato una forte crescita di visitatori).
212 ragioni sociali per 264 marchi (80 dei quali esteri), con 20 nomi nuovi rispetto alla passata edizione: queste, ad oggi, le cifre della manifestazione.

Tra i nuovi ingressi: Big Ice, D&G Dolce & Gabbana Junior, Krizia Kids, Laura Biagiotti Junior Calzature, Lee Footwear, Simonetta Mini Mini, Simonetta Shoes.
Tra i rientri: Chipie, Ciunga, Home Boy Kids, Paul Smith, Petit Bateau. Le sezioni Evoluzione è la parola chiave della manifestazione, che dà spazio, spesso anticipandole, alle tendenze più interessanti del mercato: è il caso di Sport Generation, la sezione dedicata al jeans e all'activewear nata nel gennaio 1997 con 19 marchi esposti che giunge quasi al raddoppio con gli attuali 34; oppure del nuovo interesse per il mondo del neonato, puntualmente testimoniato da alcuni dei nuovi ingressi di questa edizione.
Il panorama prosegue con le collezioni firmate dai grandi stilisti e dalle aziende più rappresentative presentate al Padiglione Centrale e all'Area Monumentale in una selezione ricca di nuove proposte di fama internazionale; con l'atmosfera sofisticata della sezione New View e la sua moda anticonformista, fatta di attenzione al dettaglio: abiti e accessori originali e divertenti, alle volte bizzarri, dalla forte carica individualista, dallo stile inconfondibile; con la ricerca di Kids' Design, l'area dedicata a tutto quanto costituisce il mondo del bambino, dove l'attenzione è su oggettistica e complementi d'arredo. 
Le sfilate L'evoluzione è anche "in diretta" nei quattro appuntamenti con Il Giardino Animato, la sfilata di Pitti Immagine Bimbo (venerdì 18 alle 17, sabato 19 alle 12 e alle 17, domenica 20 alle 12).

"Il giardino permanente", "Exotic Pop", "Il jeans inventato", "Verde, verdino, verdone, verdissimo": quattro temi e trenta minuti di musica e spettacolo per le tendenze più fresche e più nuove presentate in fiera. Pitti For Kids Da non dimenticare Pitti For Kids, l'area dedicata ai visitatori più piccoli: più che un servizio nursery, un piccolo parco divertimenti, con cinema, giochi, animatori e tanto spazio a disposizione.

Notizie correlate
In evidenza