Azienda agricola regionale di Alberese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 maggio 1999 19:13
Azienda agricola regionale di Alberese

La Commissione di controllo su patrimonio e bilancio del consiglio regionale ha incontrato l'amministratore dell'Azienda agricola regionale di Alberese Marco Baglioni e il commissario straordinario dell'Ente parco Maremma, il presidente della Provincia Stefano Gentili. Dall'incontro e' emersa una situazione positiva per quanto riguarda la gestione dell'Azienda, con un bilancio quasi in pareggio, il passaggio in atto ad un agricoltura biologica per 3.400 ettari dell'azienda, un'intensa e qualificata attività agricola, di selvicoltura, di allevamento di bestiame, di commercializzazioni di prodotti e agriturismo.
L' Azienda di Alberese diventerà la sede provinciale dell'Arsa, con cui sono gia' avviati progetti di sperimentazione e di didattica in campo agricolo e forestale.

In accordo con la Provincia e il Comune di Grosseto dovra' essere istituito presso l'azienda un Polo europeo per l'agricoltura sostenibile. Tra le questioni da risolvere c'è il trasferimento di alcuni beni patrimoniali dell'azienda di Alberese al parco naturale della Maremma, su cui e' in corso una stima da parte degli uffici regionali.

In evidenza