Nuove iniziative strategiche e commerciali del Centro Leasing

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 aprile 1999 19:01
Nuove iniziative strategiche e commerciali del Centro Leasing

L'assemblea degli azionisti di Centro Leasing ha approvato il Bilancio 1998 della Società, che chiude con un utile netto di 8,3 miliardi, superiore di oltre 3 miliardi all'utile del 1997 (+ 66%). Sul piano commerciale sono stati superati i 1.000 miliardi di nuovi contratti, con un volume di contratti stipulati pari a 1.158 mld. contro gli 857 dell'anno precedente (+ 35%). Si tratta di un traguardo importante che conferma il dinamismo della Società fiorentina nel suo settore, con un incremento del 200% dell'attività nell'arco degli ultimi quattro esercizi: nel 1994 i contratti erano infatti circa 600 mld.

annui. Centro Leasing si colloca a pieno titolo nel ristretto gruppo di Società finanziarie nazionali che si propongono come potenziali centri di aggregazione nella attuale politica del settore, orientata a concentrazioni di maggiore livello dimensionale. In questa ottica si è realizzata nel corso del 1998 l'incorporazione di SIL Leasing, marchio storico del leasing italiano.
Con questa operazione, svolta in tempi molto rapidi, Centro Leasing si è assicurata una più forte partecipazione del gruppo bancario Casse Venete, che già era presente fra i propri soci.

Con la fusione per incorporazione di SIL, Centro Leasing si propone come realtà caratterizzata da un gruppo di soci più diversificato, contando – oltre che sul principale azionista Cassa di Risparmio di Firenze – anche sul gruppo veneto, leader in un'area dotata di grande dinamismo imprenditoriale e di grande interesse per il leasing. Una ulteriore operazione svolta nel 1998, che proietta Centro Leasing in ottica europea, è quella relativa all'ingresso fra i suoi soci di UFB Locabail, Società di leasing del gruppo francese PARIBAS, leader nel mercato francese e fra i pochi importanti operatori con una concreta presenza in tutti i più importanti mercati d'Europa.

Il gruppo Paribas è intervenuto in Centro Leasing con una quota che oggi si colloca attorno all'11%, apportando oltre al capitale, anche esperienza internazionale e conoscenza specifica in un mercato più maturo di quello italiano. Proprio con una società creata e partecipata insieme al Gruppo Paribas - Arval Italia - Centro Leasing, nell'ambito della messa a punto di prodotti innovativi da proporre alla clientela ha stipulato un nuovo accordo per promuovere contratti di leasing per autoveicoli comprensivi di manutenzione ed assistenza: un prodotto denominato "Key-Lease".
Ad analoghe iniziative per nuovi prodotti Centro Leasing sta procedendo in campo assicurativo assieme a CentroVita Spa.

Sul piano operativo è da sottolineare la distribuzione di Centro Leasing, sia a livello geografico (Centro Leasing ha anche nel 1998 concluso operazioni in tutte le regioni italiane, con una maggior concentrazione in Toscana e Veneto), sia per settore merceologico. In particolare, la Società è presente: nel settore del leasing per autoveicoli, con una notevole penetrazione soprattutto nel segmento degli autoveicoli industriali e commerciali (dove sono state concluse operazioni per oltre 190 miliardi), ma anche nel segmento delle autovetture, con 60 miliardi di contratti conclusi nel 98; nel segmento immobiliare, dove sono stati stipulati 203 miliardi di contratti; nel leasing strumentale - l'attivita' di finanziamento di macchinari e di apparecchiature per l'industria, il commercio e i servizi, da sempre suo "punto di forza" - dove sono stati conclusi contratti nel 98 per quasi 700 miliardi.

Molti infine i programmi ed i progetti in cantiere in Centro Leasing per i prossimi anni.
Il piano triennale di sviluppo per il periodo 1998-2001 ha fra i suoi cardini l'espansione della propria presenza in ambito nazionale principalmente attorno ai poli bancari che costituiscono il proprio azionariato. E' inoltre previsto l'allargamento della gamma dei servizi offerti nel settore dell'"asset finance" e lo sviluppo di servizi con maggiore contenuto di valore aggiunto, che sono considerati obiettivi strategici fondamentali per lo sviluppo della attività in senso europeo.

Fra gli obiettivi di volume, l'aumento della quota di mercato, anche attraverso l'acquisizione di Società di leasing minori operanti in comparti o aree ritenuti sinergici e l'incremento della redditività da realizzare anche attraverso un ulteriore miglioramento della produttività pro-capite.

Notizie correlate
In evidenza