10 Intensità in Europa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 1998 13:49
10 Intensità in Europa

Fino al 10 gennaio 1999 è la nuova mostra del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, che siaprirà il 31 ottobre. Sono passati 10 anni dalla Fondazione del Centro e 10 sono gli artisti che il direttoreBruno Corà ha scelto, provenienti da diversi paesi europei, allo scopo di presentare una scelta di personalità edi opere in grado di rappresentare il momento di passaggio fra il '900 che sta per finire e il nuovo secolo. Lamostra 10 ha come sottotitolo Intensità in Europa per indicare la forza e la carica di quelle proposte di ricercaartistica che meglio possono esprimere una situazione in aumento continuo, una fase in cui la creatività devefare sempre più i conti con nuove possibilità espressive e di comunicazione, dalla telematica al cyber.

Gli artistiinvitati sono: Miroslaw Balka (Polonia) Jean Pierre Bertrand (Francia) Pedro Cabrita Reis (Portogallo)Richard Deacon (Inghilterra) Shirazeh Houshiari (Inghilterra) Magdalena Jetelova (Repubblica Ceca) ReinhardMucha (Germania) Jeaume Plensa (Spagna) Remo Salvadori (Italia) Franz West (Austria). Questi artistisaranno presenti con opere rappresentative della loro ricerca. 10 è la prima occasione di un progetto piùampio, triennale, che si concluderà nel 2001, pensato per riflettere sull'arte contemporanea.

Per la mostra è inpreparazione una pubblicazione bilingue (italiano-inglese) che, oltre a raccogliere le immagini delle opere diciascun artista, conterrà saggi critici di numerosi studiosi europei in grado di illustrare la specificità delle singolericerche.

Collegamenti
In evidenza