88° Pitti Immagine Uomo: il 16/19 giugno 2015 a Firenze

Party per il 50° anniversario di Hunting World. Le celebrazioni dei 110 anni di storia di Doria 1905 nel padiglione centrale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 giugno 2015 17:55
88° Pitti Immagine Uomo: il 16/19 giugno 2015 a Firenze

Con una proiezione orientata sempre più verso il nuovo, Pitti Uomo inaugura a ogni edizione nuovi progetti e sezioni dal respiro internazionale. Scopriamoli lungo questo innovativo filo conduttore arancione! OPEN è la nuova sezione dedicata alla moda che supera il concetto di genere, interpretando in maniera sofisticata il mondo delle collezioni di nuova generazione che superano l’idea di maschile e femminile, segmento in forte ascesa che sta calamitando sempre più le attenzioni del mercato internazionale.

Dedicato agli stili luxury underground, è invece UNCONVENTIONAL, espressione di un fenomeno di lifestyle ormai consolidato e di una fascia di mercato in espansione, connubio di innovazione e ricerca, approccio anticonformista e materiali d’eccezione.Prosegue la collaborazione di Pitti Immagine con una delle realtà espositive più interessanti in ambito internazionale, Liberty Fairs, i saloni statunitensi creati da Sam Ben-Avraham.

Gli Archivi ospiteranno BORN IN THE USA by Liberty Fairs, il progetto che porterà alla Fortezza da Basso la proposta di alcuni tra i più qualificati brand nati e prodotti negli USA - un accurato mix&match che spazia dal mondo classico allo sportswear. All’interno della Sala delle Nazioni, ora esteso anche alle Sale della Ronda, FUTURO MASCHILE è il concept lab del nuovo formale con il suo ruolo di manifesto dei cambiamenti del menswear classico-contemporaneo e di concept lab sulle più evolute espressioni dello stile.

Territorio delle avanguardie stilistiche è invece L’Altro Uomo, accanto a Touch!, è la sezione che da sempre definisce le avanguardie dello stile a Pitti Uomo e a questa edizione si estende anche agli spazi del Magazzino 07.

Quest’anno per celebrare trent’anni di attività nel retail, WP Store lancia la 30thanniversary BlueBlack Collection: 20 prodotti esclusivi in edizione limitata, realizzati in collaborazione con 18 brand che hanno fatto parte della storia WPdegli ultimi 30 anni, tra i quali Woolrich, Barbour, Baracuta, Paraboot, Spiewak, Engineered Garments, Nanamica, Mark McNairy New Amsterdam e molti altri. La collezione sarà distribuita esclusivamente nei WP Stores e in alcuni selezionati concept store internazionali.Un evento speciale nel WP Store di Firenze e la presenza a Pitti Uomo 88, presenteranno in anteprima mondiale questa nuova limited edition.

Per il lancio della collezione WP ha collaborato con Inventory Magazine per creare un libro e un sito dedicato. La collezione sarà illustrata da tavole comics create per WP da filippo Scozzari, artista dei fumetti che collaborò già con WP negli anni ’80, che ha creato tre tavole esclusive legate alle aree geografiche dei marchi, Europa, Usa e Asia.

In occasione dell'88ma edizione di Pitti Immagine Uomo e del 50° anniversario di Huntig World il brand organizza un party di festeggiamenti nella propria boutique, il 16 giugno. Anche Doria 1905 organizza le celebrazioni dei suoi 110 anni di storia al Padiglione centrale. Come i viaggiatori di inizio secolo che salpavano da Brindisi verso mete esotiche, la nuova collezione è un affascinante viaggio verso Sud Est da Oria a Levante attraverso il Salento, navigando verso il porto di Jaffa.

In occasione di Pitti Uomo 88, martedì 16 giugno, Cariaggi Lanificio Spa inaugura a Palazzo Vecchio, nella Sala delle Bandiere, la mostra Tinctoria - La Civiltà dei Colori. In scena fino al 3 luglio, la mostra è dedicata alla storia e all'applicazione dei coloranti vegetali per tintura. Un’occasione unica per avvicinare il pubblico al tema del colore e all'arte della tintura dei tessili, di cui Cariaggi è un pioniere internazionale.

Dopo il successo del lancio mondiale della “Modular Bag” con l’evento di gennaio a Pitti Uomo, Furla sceglie nuovamente il salone per presentare la sua collezione uomo primavera-estate 2016, in uno spazio esclusivo all’interno della Fortezza da Basso. Oltre alla collezione - interamente realizzata in Italia, espressione dell’eccellenza artigianale propria del nostro paese - nei giorni di Pitti Uomo Furla svelerà anche l’evoluzione del suo esclusivo progetto social “The Modern Man”. La presenza di Furla a Pitti Uomo è un'ulteriore conferma della volontà dell’azienda di supportare la linea uomo proponendosi come lifestyle brand.

Dopo il lancio ufficiale avvenuto nel giugno 2007, Dirk Bikkembergs sceglie nuovamente Firenze e la piattaforma di Pitti Uomo per presentare alla platea di buyer e giornalisti internazionali la prima collezione di underwear, beachwear e sockswear, prodotta e distribuita da Perofil, grazie all’accordo siglato lo scorso gennaio. All’interno di uno spazio autonomo in Fortezza, nei quattro giorni del salone, andrà in scena una speciale installazione animata da una esclusiva live performance.

In occasione di Pitti Uomo 88, il Gruppo Tomasoni presenta in anteprima assoluta e in esclusiva il rilancio di Chucs, marchio fondato da Peter Finch, star hollywoodiana degli anni ’50. Ispirato al lifestyle di icone come Robert Kennedy, Gianni Agnelli, Steve Mc Queen e Humphrey Bogart, Chucs propone per la SS 2016 una linea di capi essenziali per l’uomo globetrotter contemporaneo.Qualità estrema, materiali di grande fattura, esclusivi e made in Italy, e declinati nei due fit Ready to Fit e Robusto, si adatta perfettamente al guardaroba di un moderno viaggiatore, sempre attento allo stile e a capi realizzati con il piglio e la qualità artigianale propria di un tempo.

Una collezione estremamente fresca e innovativa all’insegna di un “Mix & match” stilistico, quella che a.testoni propone per la Primavera/Estate 2016 a Pitti Uomo 88. Materiali di stagione, il bufalo washed dall’effetto vintage, i preziosi vitelli délavé anticati a mano, il vitello scamosciato verniciato, il vitello effetto lino e la nappa optical. I colori spaziano dai vivaci giallo pompelmo e turchese lagoon, al rosso pompei fino al nude e al jeans. La francesina è in vitello scamosciato effetto lino, con giochi di bucature, fresca e leggera.

La sneaker è lussuosa in vitello scamosciato rosso pompei abbinato a vitello nappato bianco. E ancora, lo zaino multitasche veste un morbido vitello vintage testa di moro impreziosito da dettagli giallo pompelmo. Fresh-up with a.testoni è il titolo della presentazione della collezione PE 2016, in scena, allo stand del brand, mercoledì 17 giugno, dalle 15 alle 18, per stampa e buyer.

Peuterey conferma il legame col territorio toscano e sceglie ancora una volta la splendida cornice di Firenze per presentare la collezione Uomo Primavera/Estate 2016.

Il cocktail in programma mercoledì 17 giugno, nell’esclusivo scenario dei Giardini di Villa Corsini, dalle 17 alle 20, svelerà i nuovi look per la prossima stagione. Attraverso un gioco grafico di scissioni e interazioni, all’interno della Limonaia, un susseguirsi di pannelli riveleranno, strato dopo strato, lo scenario e il racconto da cui trae ispirazione la collezione Primavera/Estate 2016Un movimento continuo e mutevole di immagini scomposte e ricomposte, che racconta l'uomo Peuterey, il suo viaggio, l’evoluzione, la ricerca continua e la sperimentazione. Elementi espressione del DNA del brand divenuto globale.

Nei giorni di Pitti Uomo 88, Meltin’Pot presenta a Firenze, in anteprima assoluta, la capsule collection “Meltin’Pot x Fandango”; uno speciale progetto dedicato al denim e sviluppato in cross branding con la celebre casa di produzione e distribuzione cinematografica e televisiva italiana. Alla base della collezione, l’idea di un vintage western dallo spirito urbano: in piena sintonia con il DNA di Meltin’Pot e la filosofia di Fandango, in scena uno stile che, dalle ispirazioni contemporanee e globali, si presenta innovativo nei fit e nei trattamenti.

È all’insegna di uno stile boho-chic, la Primavera/Estate 2016 di Two women in the world e Two men in the world (2W2M) e sarà vissuta, attraverso una rivisitazione contemporanea e personalissima del look hippy che impazzava tra i fashion victim degli anni ’70. Da sempre capace di suscitare interesse tra le icone della moda come Kate Moss e Sienna Miller o del rock come Mick Jagger e Pete Doherty, è lo stile perfetto per chi ama la libertà totale, tra festival musicali e party in spiaggia fino all’alba.

E’ questo il mood che ha ispirato la nuova collezione di 2W2M e che sarà presentata a Pitti Uomo 88 dal 16 al 19 giugno. Ancora, mercoledì 17 giugno, alle 11.30 2W2M porterà in scena la nuova collezione con una speciale sfilata. Ospite d’eccezione, lo chef Bruno Barbieri. Grazie alla collaborazione con esperti nel settore del Denim, per la PE 2016 nascono nuove tecniche di lavaggi e trattamenti, rigorosamente realizzati in Italia, preservando l’aspetto vintage del denim, rinnovandolo con un sapore glam e contemporaneo.

Tra le particolarità di questa collezione, il mix e match tra il denim in diverse once e i tessuti più leggeri come il cotone, il lino e capi tinti in indaco. Si aggiungono capi dal grande potenziale di personalizzazione.

La nuova collezione del brand di calzature francese Solovière sarà presentata all’interno del Padiglione OPENSOLOVIERE è un brand di calzature maschili fondato a Parigi nel 2014, già conosciuto a livello internazionale per il tocco leggero e l’alta qualità dei materiali utilizzati per tutti i prodotti. Lo stile senza tempo di cui si fa portavoce, che esalta una nuova silhouette maschile in maniera giovane, è ancora più evidente nel modello “slippers” e nella rivisitazione dell’iconica Derby.

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