Vino: Bòggina C “Riserva”

Il DOC Val d’Arno di Sopra Sangiovese (Biologico) della Tenuta Petrolo di Luca Sanjust

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 aprile 2021 14:43
Vino: Bòggina C “Riserva”

Con l’annata 2019 il DOC Val d’Arno di Sopra Sangiovese Vigna Bòggina C Biologico diventa “Riserva”, si evolve, cambia pelle.

L’eccezionalità della vendemmia ci ha spinti a fare un ulteriore passo verso la ricerca della qualità assoluta, senza compromessi. Abbassate ancora di più le rese per pianta e curato la selezione dei grappoli della parcella individuata, di conseguenza è diminuita la produzione che sarà di 23 HL (3.000 bottiglie circa). Una cura maniacale che dalla vigna si è spostata in cantina con una più appropriata e precisa ricerca dei legni per l’affinamento “sur lie” (sia riguardo alle dimensioni, 7 HL, sia alla grana e tostatura) che ci hanno consentito di raggiungere quelle caratteristiche di armonia e bontà dei grand cru di Sangiovese in purezza che abbiamo in mente.

Un vino il Bòggina C Riserva che esalti la fragranza, solarità e profondità d’espressione del Sangiovese della vigna di Bòggina, del suo carattere inimitabile e inconfondibile derivato dai Monti del Chianti affacciati sulla Val d’Arno di Sopra da dove proviene e da dove prende la magia della sua linfa vitale, dei suoi sapori, dei suoi colori e della sua luce che scalda i cuori.

Approfondimenti

Il Vigna Bòggina C “Riserva” 2019 cambia “pelle” e “rinasce” con una nuova etichetta derivata da un dipinto della pittrice-artista Sabina Mirriche lo ha realizzato appositamente.

Il Bòggina C “Riserva” da ora in poi sarà sempre “Riserva” e si affiancherà al Bòggina A (DOC Val d’Arno di Sopra Sangiovese Vigna Bòggina Biologico) e al Bòggina B (IGT Trebbiano Biologico).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza