Vetrina Toscana: libri ed enogastronomia celebrano Spadolini

Il 12 ottobre, durante la Settimana della cultura, visite alla villa dello statista e menù con i suoi piatti preferiti al ristorante Omero, a Pian dei Giullari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2014 14:37
Vetrina Toscana: libri ed enogastronomia celebrano Spadolini

FIRENZE – E' stato presidente del Consiglio, direttore dei più importanti quotidiani italiani, grande studioso. Ma anche, indiscutibilmente, grande gourmet. A Giovanni Spadolini Vetrina Toscana, la rete che raccoglie le eccellenze enogastronomiche regionali, dedica un appuntamento speciale il 12 ottobre: si potrà visitare la sua villa, alla scoperta dei libri e dei carteggi e poi degustare i suoi piatti preferiti al vicino ristorante Omero. Per conoscere, quindi, la figura pubblica e quella privata di questo grande fiorentino.

L'evento è inserito nel calendario della Settimana della cultura in Toscana, CoolT, in programma dal 9 al 19 ottobre con appuntamenti in tutta la regione (www.coolt.toscana.it).

Grazie alla Fondazione Spadolini Nuova Antologia, saranno aperte al pubblico la biblioteca e la villa ad Arcetri, in via Pian dei Giullari, al numero 36 e al numero 139. Questi gli orari: dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30. Gradita la prenotazione. Per info: www.nuovaantologia.it, tel. 055687521. Visite guidate alla villa il "Tondo dei cipressi" (la casa dei libri) dimora di Giovanni Spadolini con la vasta biblioteca, le particolari collezioni storico-artistiche, insieme ai documenti, a gli oggetti e alle immagini che ne documentano la vita, con possibilità di ammirare un bellissimo panorama di Firenze.

Approfondimenti

Si potrà conoscere meglio la figura dello statista fiorentino, la sua passione per la cultura e i libri, ma anche quella per la buona cucina toscana, che lo ha accompagnato tutta la vita.

E nessuno meglio degli chef del ristorante Omero in via Pian dei Giullari 47, può raccontarlo, dato che Spadolini frequentava assiduamente la trattoria.

Il ristorante, aderente alla rete di Vetrina Toscana, proporrà in occasione delle aperture della villa i piatti amati dal giornalista e politico fiorentino: si comincia con l'antipasto toscano, le penne strascicate all'Omero o la pasta e ceci. Come secondo, Spadolini amava particolarmente il pollo schiacciato alla griglia o il cervello di vitella fritto con verdure di stagione fritte. Il tutto annaffiato dal vino di Poppiano e per finire il pasto in dolcezza, cantuccini e Vin santo.

Per info e prenotazioni: 055.220053

Notizie correlate
In evidenza