Vento forte: domani allerta arancione a Firenze

Alle 18 di oggi scatta quella gialla. Raffiche fino a 70 km/h in pianura e 100 km/h sui crinali appenninici su tutto il territorio della città metropolitana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 marzo 2018 14:00
Vento forte: domani allerta arancione a Firenze

Una perturbazione in arrivo sull'Italia centrale interesserà in parte anche la Toscana. Al suo seguito è previsto l'ingresso di forti venti di Grecale. Per questo la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per vento forte con validità dalla mezzanotte di oggi, martedì 20 marzo, fino alle 17 di domani, mercoledì 21 marzo, per tutta la Toscana. Inoltre è stato emesso un codice giallo per neve dalle ore 20 di stasera fino alle ore 6 di domani mattina per tutta la zona orientale della regione, dall'Appennino tosco-emiliano e Alto Mugello fino al grossetano.Codice arancio per vento valido per mercoledì 21-3 su tutto il territorio della città metropolitana. Previsto vento di grecale con raffiche fino a 70 km/h in pianura e 100 km/h sui crinali appenninici. Dalla sera di oggi 20-3 alla mattina di domani codice giallo per possibili nevicate in appennino a quote superiori a 500 m. Si consiglia prudenza nello svolgere attività all'aperto.

Allerta per rischio vento forte anche a Firenze. L'allerta riguarda, oltre Firenze, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

Per la serata di oggi, martedì, e per gran parte della giornata di domani, previsto vento forte di Grecale su tutta la regione. Dalla sera di oggi e fino alle prime ore del mattino di domani, possibili nevicate sulle colline senesi e grossetane senza accumuli al di sotto dei 400-500 metri, con accumuli non significativi fra i 500 e i 600 metri e poco abbondanti oltre i 600 metri. Sull'Appennino aretino e fiorentino possibili accumuli fino a poco abbondanti oltre i 400 metri (fino al fondovalle sull'Alto Mugello).

In evidenza