Venere Doll

La riscoperta delle bellezze italiane e la voglia di vivere un'esperienza diversa si incontrano in un corso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2021 17:57
Venere Doll

La Nascita di Venere è un famosissimo dipinto di Sandro Botticelli conservato nella Galleria degli Uffizi a Firenze e considerato un capolavoro dell'arte di tutti i tempi. A differenza della Primavera che è dipinta su tavola, la Venere è una tempera su tela di lino databile al 1482-1485 circa.

L'opera nasconde un’allegoria della filosofia neoplatonica basata sul concetto di amore come energia vivificatrice, come una forza che fa muovere la natura. La nudità della dea rappresenta la la purezza, la semplicità e la nobiltà dell’anima, insomma una bellezza spirituale più che esteriore. Non a caso è stato fatto un parallelismo tra Venere e l’anima cristiana, che nasce dalle acque del battesimo.

Il giorno 15 luglio 2021 presso Spazio NOTA a Firenze il corso per imparare a realizzare la bellissima bambola di stoffa che rappresenta la Venere di Botticelli: bellissima e in miniatura.Il corso è tenuto da Vittoria Valzania (Laureata in Cultura e Stilismo della Moda e in Restauro del Tessuto, diplomata presso l’Accademia di Arti e Mestieri del Teatro della Scala a Milano) che rappresenta la maggior interprete della tradizione artigianale fiorentina di eccellenza sartoriale, specializzata nella realizzazione di costumi storici.

Da anni collabora con il Comune di Firenze e l’Associazione del Calcio Storico per la realizzazione e la manutenzione dei costumi utilizzati nel Corteo Storico di Firenze.Il corso prevede anche un interessantissimo intervento di Paola Palmieri di IconaToscana, che ci racconterà la storia di Venere e quella di Simonetta Vespucci, la modella che ispirò Botticelli considerata la donna più bella del mondo. Paola, con il suo bagaglio di esperienza nel settore della didattica e le sue naturali doti da PR, ha svolto studi storico artistici e ha una grande esperienza nel mondo del restauro e della catalogazione dei beni culturali; è anche abilitata come guida in lingua italiana e inglese.

Una vera e propria occasione per ritrovarsi e socializzare imparando qualcosa di nuovo, in completa sicurezza e nel rispetto delle regole. Il corso è a numero chiuso e i posti sono limitatissimi. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro il 30 giugno 2021.

Collegamenti
In evidenza