Il settore dei mezzi di informazione svolge un ruolo cruciale e prezioso in Europa ma negli ultimi tempi si è trovato ad affrontare molteplici sfide come il passaggio al digitale, la sostenibilità economica delle testate e non ultimo il pluralismo democratico.
Con il digitale molti lettori si sono spostati verso fonti online e le testate giornalistiche tradizionali hanno perso entrate pubblicitarie, ponendo quindi un problema di sostenibilità economica del giornalismo professionale.
Anche il pluralismo dei media si è indebolito nel corso degli anni in quanto molti media a livello locale, così come quelli che antepongono la loro missione di interesse pubblico ai profitti, hanno dovuto chiudere mettendo a rischio il buon funzionamento della democrazia.
Il nuovo bando di Europa Creativa Partenariati nel giornalismo (CREA-CROSS-2023-JOURPART) è quindi rivolto ai soggetti del settore dei media e della comunicazione e rimarrà aperto fino al 27 aprile 2023 alle ore 17.00. Sono previste due azioni, che verranno finanziate, ognuna con un budget di 5 milioni di euro:
- Azione
1 - Journalism Partnership - Collaboration: finalizzata ad aiutare il settore a diventare più
sostenibile e resiliente, supportando collaborazioni transnazionali tra i media
che aiutino a sviluppare competenze e occupabilità per giornalisti e
professionisti del settore.
- Azione 2 - Journalism Partnership - Pluralism: aperta alle organizzazioni della società civile attive nel settore della comunicazione, interessate a creare nuovi schemi per supportare i media indipendenti con azioni, ad esempio, di capacity building. Questa azione è pensata per i media che in particolar modo di occupano di democrazia e partecipazione civica, come quelli locali, i community media, quelli di giornalismo indipendente ed investigativo ed organizzazioni che forniscono notizie di interesse pubblico.