Europa Creativa: aperto nuovo bando per i partenariati del giornalismo

Il programma della Commissione europea dedicato alla cultura, promuove lo sviluppo del settore dell'informazione

Europe
Europe Direct Firenze
15 dicembre 2022 14:40
Europa Creativa: aperto nuovo bando per i partenariati del giornalismo

Il settore dei mezzi di informazione svolge un ruolo cruciale e prezioso in Europa ma negli ultimi tempi si è trovato ad affrontare molteplici sfide come il passaggio al digitale, la sostenibilità economica delle testate e non ultimo il pluralismo democratico.

Con il digitale molti lettori si sono spostati verso fonti online e le testate giornalistiche tradizionali hanno perso entrate pubblicitarie, ponendo quindi un problema di sostenibilità economica del giornalismo professionale.

Anche il pluralismo dei media si è indebolito nel corso degli anni in quanto molti media a livello locale, così come quelli che antepongono la loro missione di interesse pubblico ai profitti, hanno dovuto chiudere mettendo a rischio il buon funzionamento della democrazia.

Il nuovo bando di Europa Creativa Partenariati nel giornalismo (CREA-CROSS-2023-JOURPART) è quindi rivolto ai soggetti del settore dei media e della comunicazione e rimarrà aperto fino al 27 aprile 2023 alle ore 17.00. Sono previste due azioni, che verranno finanziate, ognuna con un budget di 5 milioni di euro:

  • Azione 1 - Journalism Partnership - Collaboration: finalizzata ad aiutare il settore a diventare più sostenibile e resiliente, supportando collaborazioni transnazionali tra i media che aiutino a sviluppare competenze e occupabilità per giornalisti e professionisti del settore.

  • Azione 2 - Journalism Partnership - Pluralism: aperta alle organizzazioni della società civile attive nel settore della comunicazione, interessate a creare nuovi schemi per supportare i media indipendenti con azioni, ad esempio, di capacity building. Questa azione è pensata per i media che in particolar modo di occupano di democrazia e partecipazione civica, come quelli locali, i community media, quelli di giornalismo indipendente ed investigativo ed organizzazioni che forniscono notizie di interesse pubblico.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza