Tramvia: più opportunità di accesso al parcheggio di viale Morgagni

Estesa alle auto in leasing e noleggio a lungo termine la possibilità di partecipare al bando per l’assegnazione. Oltrarno, domani il completamento degli interventi in piazza del Cestello per destinare il parcheggio ai residenti. Già sistemata la segnaletica verticale ma la pioggia di questi giorni ha impedito di realizzare le strisce per riorganizzare gli spazi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2014 19:02
Tramvia: più opportunità di accesso al parcheggio di viale Morgagni

Non solo auto di proprietà ma anche in leasing e noleggio a lungo termine. È quanto prevede la modifica al bando per l’assegnazione dei posti nel parcheggio di viale Morgagni riservati a chi risiede lungo i cantieri della linea 3 della tramvia. È di 250 la dotazione di posti già utilizzabili previsti dal bando pubblicato sulla rete civica del Comune (www.comune.fi.it) per “l'individuazione di soggetti interessati a sostare nel parcheggio del Plesso Didattico Morgagni dell'Università di Firenze a seguito dei lavori delle linee 2 e 3 della tramvia”. I posti sono collocati al secondo piano del parcheggio con ingresso/uscita sia da viale Morgagni 42 che da via Alderotti 93° e sono disponibili 24 ore su 24, gratuitamente, tutti i giorni fino al termine dei lavori. Possono fare domanda le persone fisiche (una solo per nucleo familiare) residenti nell’area limitrofa al cantiere (nel bando ci sono indicate le strade/tratti di strada interessati) che non abbiano autorimessa o posto auto privati.

Le autovetture devono essere di proprietà dei residenti o altro componente del nucleo familiare oppure in leasing o noleggio a lungo termine intestate al richiedente o in uso esclusivo se intestate a ditta/società di cui si è titolari o dipendenti (o di proprietà del coniuge o di parenti di primo e secondo grado e affini di primo grado non conviventi). Le auto non devono essere più alte di 2 metri, non devono essere alimentate a Gpl e devono avere assicurazione RCA valida. L’avviso resta aperto fino al raggiungimento di 400 richieste: i primi 250 residenti saranno abilitati all’ingresso da subito, gli ultimi 150 resteranno in graduatoria in caso di rinunce, revoca o incremento di posti a disposizione.

La manifestazione di interesse (il modulo è disponibile sulla rete civica insieme al testo dell’avviso) deve essere consegnata a mano presso l’ufficio “Rilascio contrassegni” di SAS presso il cubo 8 del Parterre, in piazza della Libertà corredata di copia di documento di identità valido. Lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì in orario 8.30-13 e 14-16.30. Agli interessati sarò consegnato un dispositivo che consente l’accesso al secondo piano interrato del parcheggio (costo 7 euro più IVA) e un contrassegno (che può contenere fino a tre targhe di auto intestate a componenti del nucleo familiare) da tenere in vista.

Si può entrare soltanto con una delle autovetture inserite. i posti saranno identificati e in caso di mancanza di posti dedicati non possono essere utilizzati gli altri posti. Le domande sono valutate soltanto in ordine cronologico di consegna della domanda alla SAS secondo la data e l’ora riportata dal personale SAS. Le richieste saranno autorizzate fino alla disponibilità dei posti.Era previsto per questa mattina il completamento della riorganizzazione degli spazi in piazza del Cestello per destinare il parcheggio ad uso esclusivo dei residenti, ma la pioggia di questi giorni ha impedito di realizzare la segnaletica orizzontale per ridefinire gli spazi.

Gli interventi saranno completati nella mattina di domani e già dal pomeriggio il parcheggio sarà aperto ai cittadini della zona. Già sistemata, invece, la segnaletica verticale. In vista della pedonalizzazione di piazza del Carmine, in programma a partire dall’11 gennaio, sono stati predisposti dagli uffici della mobilità gli atti necessari alla nuova organizzazione della sosta e della viabilità nelle aree interessate. I lavori di sistemazione sono partiti lunedì scorso con gli interventi per la revoca del parcheggio a pagamento, che diventerà ad uso esclusivo dei residenti (un’ottantina di posti).

La nuova organizzazione della sosta scatterà già da domani non appena saranno terminati i lavori di segnaletica orizzontale e verticale.

Notizie correlate
In evidenza