Tramvia nel Quartiere 3, che fine farà la linea 23?

La Lega: "Il Comune faccia chiarezza su cronoprogramma, cantieri e disagi in arrivo"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 novembre 2022 11:43
Tramvia nel Quartiere 3, che fine farà la linea 23?

“L'incontro organizzato da Confcommercio ha palesemente confermato davanti all'Assessore Giorgetti tutti i timori dei commercianti che da mesi serpeggiano. Sono i cantieri della linea 3 Piazza della Libertà - Bagno a Ripoli che si portano dietro mille preoccupazioni, il motivo: per ogni linea tramviaria costruita in città abbiamo assistito sempre ad una desertificazione del territorio circostante con danni devastanti per negozi limitrofi e disagi per tutti i residenti”. Così dichiarano il Capogruppo della Lega in Palazzo Vecchio e segretario cittadino della Lega, Federico Bussolin e del Gruppo Consiliare Quartiere 3 della Lega.

“Visto - proseguono - che non stiamo parlando di qualche settimana di caos ma di problemi senza termini temporali reali è normale che come Lega si sottolinei e condivida le preoccupazioni di questa nuova tratta che noi abbiamo sempre ritenuto non consona al territorio. Vi saranno forti disagi alla circolazione che creeranno ancora più danni ai commercianti ed alle attività che si trovano nei pressi del percorso aggravando ulteriormente le situazioni di difficoltà createsi per effetto delle conseguenze dovute alla crisi pandemica prima e della emergenza energetica poi (caro bollette). Pensiamo innanzitutto alle attività di viale Giannotti e di viale Europa".

“Pensiamo inoltre anche agli abitanti di Sorgane che per poter accedere alle poche vie di comunicazione in direzione del centro città hanno solo due possibili accessi, via del Cimitero oppure via Roma, ma per entrambe si creerà una strozzatura che già di fatto esiste; per questo sarebbe opportuno prevedere dei bussini/navette per gli studenti/ lavoratori che dovranno prendere il bus in piazza Rodolico. Che fine farà la linea 23 poi Assessore Giorgetti?”. 

Approfondimenti

"Inoltre nessuno si dimentichi che verranno persi numerosi posti auto lungo tutto il percorso. Per questo e per quanto detto sopra, vigileremo sul rispetto dei tempi e sull’andamento dei lavori e chiederemo alla Presidente del Quartiere 3, che dispone della delega sui lavori per la tramvia, di riferirci sull’andamento/stato dei lavori. Sarà utile e opportuno pertanto organizzare incontri con tecnici/assessori aperti a tutta la cittadinanza e non solo agli iscritti a certe parti politiche come successo per l’assemblea del 6 aprile 2022 al circolo delle Vie Nuove. Chiederemo quindi l’istituzione di un 'tavolo' apposito”, concludono  i rappresentanti della Lega.

In evidenza