Tramvia: da lunedì sera la nuova fase dei lavori in viale Matteotti

Ecco i principali lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2024 17:18
Tramvia: da lunedì sera la nuova fase dei lavori in viale Matteotti

Procedono verso il completamento i lavori per la realizzazione della linea tranviaria Fortezza-Libertà-San Marco. La prossima settimana scatterà la nuova e ultima fase dei cantieri in viale Matteotti. Dopo gli interventi relativi alle sistemazioni urbanistiche, da lunedì sera (dalle 22) sarà la volta dei lavori di costruzione della sede tranviaria che andranno a interessare la parte centrale del viale. Dal punto di vista della viabilità verranno mantenute due corsie su entrambe le direttrici di marcia. I veicoli continueranno a transitare sul controviale e tornerà transitabile la corsia di marcia adiacente. Questa configurazione dovrebbe semplificare la circolazione in particolare per le provenienze da viale Lavagnini.

Sempre lunedì sera alle 22 inizieranno i lavori relativi a un impianto semaforico in piazza della Libertà all’altezza dell’attraversamento pedonale lato via Ponte Rosso. Sulla direttrice proveniente da viale Matteotti sarà istituito un restringimento di carreggiata per fasi con una corsia sempre transitabile. Il provvedimento sarà in vigore fino a venerdì 29 marzo in orario 22-6.

Infine via Landino. Da lunedì 25 a venerdì 29 marzo è in programma il rifacimento della segnaletica orizzontale con restringimenti e divieti di sosta.

Nuovo asfalto sulla rampa di accesso al Viadotto dell’Indiano da viuzzo dei Sarti, in via della Vigna Nuova e via degli Strozzi. Ma anche risanamenti stradali in via Magellano e alla rotatoria di via Panciatichi. E ancora lavori per allacci alla rete idrica in via Calvi e via dei Cadolingi. Sono alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine.

Per quanto riguarda il Viadotto dell’Indiano, l’intervento programmato prevede l’asfaltatura in orario notturno della rampa di accesso al ponte da viuzzo dei Sarti. Dalle 21 di lunedì 25 alle 6 di venerdì 29 marzo sarà in vigore un divieto di transito su viuzzo dei Sarti (tra la piazza Caduti dei Vigili del Fuoco e il Viadotto dell’Indiano nella sola direttrice verso Firenze nord) e sulla rampa di accesso del Viadotto nella sola direttrice verso Firenze Nord). Percorso alternativo: viuzzo dei Sarti-via Canova-via Simone Martini-Viadotto dell’Indiano.

Saranno effettuati da martedì 26 a giovedì 28 marzo in orario notturno (21-6) le asfaltature su alcune strade del percorso del Tour de France. Si tratta di via degli Strozzi e via della Vigna Nuova. La prima notte (tra martedì e mercoledì) i lavori interesseranno via degli Strozzi che sarà chiusa da via Tornabuoni a via dei Vecchietti; nell’area di intersezione tra via della Vigna Nuova-via Tornabuoni e via degli Strozzi sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato.

Circolazione interrotta in via dei Pescioni mentre in via del Campidoglio sarà istituito un senso unico da via dei Pescioni verso via dei Vecchietti. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti lato via della Vigna Nuova diretti in via degli Strozzi: via Tornabuoni-piazza degli Antinori-via degli Agli-via Roma oppure via degli Agli-via dei Pescioni-via del Campidoglio. Per i veicoli provenienti da piazza Goldoni diretti in via degli Strozzi/piazza della Repubblica: lungarno Corsini-via Tornabuoni-piazza Santa Trinita-via Porta Rossa-piazza dei Davanzati-via dei Sassetti.

La notte successiva i lavori si sposteranno in via della Vigna Nuova con divieto di transito da via del Parione a via Tornabuoni. Circolazione interrotta anche sulle direttrici piazza dei Rucellai-via del Purgatorio, via dei Palchetti-via dei Federighi. In via dei Palchetti previsto un senso unico da via del Moro verso via dei Federighi.

Giovedì 28 marzo, in orario 9-19, sono in programma i lavori di asfaltatura nel tratto di via Magellano in corrispondenza dell’intersezione con via Benedetto Dei. Previsti nella prima fase restringimenti di carreggiata, nella seconda fase anche un senso unico in via Benedetto Dei in direzione di piazza del Terzolle. I lavori proseguiranno in orario notturno 21-6 in via Panciatichi interessando la corsia verso via Caboto da via Pancaldo alla rotatoria in direzione di via Caboto, in tratto interno dalla corsia di ingresso in via Panciatichi alla corsia di ingresso da via Magellano.

Divieto di transito in via Magellano dall’intersezione con la rotatoria in direzione di via Leone Pancaldo a via dei Caboto nella sola corsia in direzione di via dei Caboto. Percorso alternativo: via Pancaldo-via Vasco de Gama-via Panciatichi; via Panciatichi-piazza Mattei-via di Caciolle-via Don Corso Guicciardini-via Magellano. Termine previsto 30 marzo. 

Notizie correlate
In evidenza