Tramvia 2 e 3: siglato l'accordo

Stamani la firma tra il vicesindaco Nardella e il viceministro per le Infrastrutture Riccardo Nencini. Il via i lavori delle linee 2 e 3 entro giugno?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 aprile 2014 18:23
Tramvia 2 e 3: siglato l'accordo

FIRENZE - I lavori partiranno e maggio e si concluderanno nel 2017, precisi per il G8. E' una cronotabella dettagliata quella stilata da Nardella nel corso della firma per lo sblocco di 121 milioni di euro per la realizzazione delle linee 2 e 3 della tramvia. Saranno anni di passione per i fiorentini.

I lavori delle linee 2 e 3 primo stralcio della tramvia inizieranno entro giugno prossimo e termineranno nel 2017. Lo prevede l’atto aggiuntivo all’accordo procedimentale sull’opera infrastrutturale fiorentina firmato oggi a Palazzo Vecchio dal vicesindaco e dal viceministro alle Infrastrutture.Le linee interessate dall’accordo sono la 2 dall’aeroporto alla stazione a piazza Libertà, e la 3 primo stralcio, da Careggi a viale Strozzi.Per quanto riguarda la linea 3, si sta definendo con il ministero un nuovo prolungamento fino a piazza della Libertà e sono allo studio ulteriori collegamenti verso Sesto Fiorentino a nord e Bagno a Ripoli a sud, compreso anche il tratto sotterraneo di buona parte del centro storico, di cui si sta verificando la fattibilità tecnica ed economica.Il costo totale dell’intervento delle linee 2 e 3 primo stralcio è pari a circa 425 milioni, di cui oltre 120,8 milioni del Ministero delle Infrastrutture, 37,7 milioni di RFI in base all’accordi procedimentale del 3 marzo 1999, 41,9 Regione Toscana (di cui 36,6 milioni fondi comunitari), 85,7 milioni del Comune e il resto fondi del concessionario.

Notizie correlate
In evidenza