Torna la pioggia: codice giallo per domenica 7 febbraio

Precipitazioni su nord-ovest e zone appenniniche, Mugello, Empolese e nell'area Ombrone-Bisenzio


Una depressione in fase di avvicinamento dalla Spagna porterà nuove piogge sulla Toscana, in particolare sul nord-ovest della regione e sulle zone appenniniche delle province di Pistoia, Prato, Firenze e Arezzo.

La Sala operativa della protezione civile regionale ha pertanto emesso un bollettino di criticità gialla per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore che scatterà dalla mezzanotte e si protrarrà per l’intera giornata di domani, domenica 7 febbraio. L'allerta interessa il territorio del Mugello, del Valdarno inferiore e del bacino Ombrone-Bisenzio. Previsto vento forte nella zona dell'Alto Mugello. Nel corso della giornata previste piogge localmente abbondanti, anche a carattere temporalesco.

Le precipitazioni avranno carattere sparso nella notte, per poi intensificarsi nella mattinata. Potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale. Prevista attenuazione dei fenomeni in serata. Venti forti dai quadranti meridionali.

La perturbazione causerà anche forti venti di scirocco, che potranno ruotare a libeccio. Il fenomeno sarà particolarmente intenso su Romagna toscana e Valtiberina, dove, dalle 6 fino alle 24 di domenica, è previsto un codice giallo.

Redazione Nove da Firenze