Curiosità ed opere d'arte sconosciute: tre casi di valutazione

La rubrica ha suscitato interesse tra i nostri lettori: aspettiamo le vostre opere ritrovate in cantine e soffitte

14 febbraio 2019 14:46
Curiosità ed opere d'arte sconosciute: tre casi di valutazione

Anche se non avete un’opera valutabile, una risposta l’avrete sempre e non è detto che anche l'opera senza prezzo non possa vedere crescere le sue quotazioni sul mercato che è soggetto a dinamiche sociali ed economiche.

Prenderemo in esame tre casi, delle ultime mail arrivate a nove@nove.firenze.it: Un lettore invia la richiesta di stima per un’opera di difficile valutazione, l’artista è praticamente sconosciuto al mercato. In un'altra richiesta si fa seguito all'articolo su Romano Mussolini, il lettore chiede informazioni sulla autenticità di alcune opere in suo possesso. Infine un lettore chiede la valutazione di una stampa inglese, una classica caccia alla volpe, probabilmente del XIX secolo.


Ho un quadro 80x60cm di TIS (Oreste Stefanelli) trovato abbandonato in una cantina di un parente. quanto può valere?

Gent.ma,

ho effettuato alcune ricerche su Oreste Stefanelli, per avere un confronto su ciò che è passato sul mercato di questo artista ma, purtroppo, non sono riuscito a trovarne traccia. Ho contattato anche un collega di Livorno, da più di 30 anni nel settore, ed anche lui non conosce né il mercato né l'artista, tanto da pensare che se ha avuto lo studio a Livorno, probabilmente, lo ha tenuto per poco tempo e molti anni fa.

Quando si trovano artisti di questo genere, direi quasi certamente amatoriali, è molto difficile trovare dei riferimenti sul mercato e quindi determinare un valore reale che, in questo caso, ritengo sia molto basso. Mi spiace di non averle portato buone notizie e la ringrazio per averci proposto la sua opera da stimare.


Ho dei quadri firmati Mussolini e vorrei pertanto un'informazione sull’autenticità dei quadri di Romano Mussolini

Gent.mo,

come specificato in tutti gli articoli della rubrica Stime d'Arte, non stabiliamo l'autenticità di un'opera, ma cerchiamo di darne un valore. Detto questo, so che vi sono diversi quadri falsi che girano sul mercato e, a tal proposito, la seconda moglie di Mussolini, Carla Maria Puccini, autentica le opere del marito.

Posso sbilanciarmi dicendo che lo stile pittorico è identificabile con quello di Romano Mussolini, la firma è ben fatta, ma oltre questo non posso andare. La ringrazio per averci contattato, cerchi sempre di acquistare opere autenticate o archiviate e, dove possibile, pubblicate.


Chiedo una valutazione e magari delle informazioni inerenti ad una stampa raffigurante una caccia alla volpe

Gent.mo,

Innanzi tutto la ringrazio perché sta seguendo la rubrica Stime d'Arte e per avere inviato del materiale da valutare. Parto dicendole che il mio settore di competenza è l'arte del '900 e quella contemporanea, pertanto questo oggetto, collocabile nel XIX secolo e trattandosi di una stampa, non rientrerebbe tra le mie competenze ma, detto questo, cerco comunque di darle qualche suggerimento.

La prima cosa che non capisco vedendo le foto, è se il bordo più chiaro fa parte dell'opera, quindi una continuazione della carta, o è un passepartout di carta sopra di essa, lo può vedere meglio smontando la stampa dalla sua cornice.Se non si tratta di un passepartout, è quasi certo che la stampa in realtà non sia del 1844 come riporta la dicitura, ma potrebbe essere una ristampa di metà '900, l'equivalente di un poster per capirci.

Se invece la parte più chiara è un passepartout sopra la stampa, a questo punto le consiglio di portarla in un negozio specializzato nella vendita di stampe antiche (nel centro di Firenze ve ne sono diversi) e togliersi qualsiasi dubbio, nel bene o nel male.

In evidenza