Sigari: Toscano 1492 Anno Domini

Il sigaro dedicato alla scoperta dell'America

Alessandro
Alessandro Rella
09 maggio 2021 00:02
Sigari: Toscano 1492 Anno Domini
Fotogallery Alessandro Rella - Photo Press

Il Toscano 1492 è stato lanciato come edizione limitata nel 2007 in una confezione da sei sigari denominata "Collezione" contenente due sigari 1492 Anno Domini, due sigari Toscano Originale e due Toscano Antica Riserva, poi dal 2013 è stato proposto in edizione continuativa in confezione singola da due sigari (cellophanati singolarmente).

Il nome di questo sigaro “Anno Domini 1492” è dedicato alla scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo. Con la quale, ci fu anche la scoperta del tabacco e non a caso, questo sigaro viene prodotto con tabacco Kentucky Nord Americano (in particolare del Tennessee), sia per la fascia sia per il ripieno.

La selezione delle migliori foglie apicali, affumicate per più di un mese, e il processo di lavorazione che prevedere una doppia fermentazione e una lunga stagionatura (almeno dieci mesi), contribuiscono a creare la sua straordinaria corposità e il suo inconfondibile sapore.

È un sigaro dal grande equilibrio, all’apertura arrivano importanti aromi, tra tutti spicca l’affumicatura e si presenta con una fascia di un bel marrone scuro. 

In fumata si percepiscono note di cacao, nocciola, caffè e legno pregiato, il tiraggio risulta molto buono e la cenere di un bel colore grigio argento, dalla consistenza molto compatta. Considerando che è un sigaro fatto a macchina.

In questo sigaro è presente la fascetta, con un tricolore sul lato e nel medaglione centrale la scritta "1492".

Anche il Toscano 1492 si può fumare intero “alla maremmana”, oppure, vista la dimensione della pancia si presta molto per esser tagliato a metà e fumato “ammezzato”.

Foto gallery
In evidenza