Sicurezza stradale: a Firenze in arrivo nuove “zone 30”

In giunta approvati i progetti relativi alle due nuove aree al Poggetto e via di Ripoli. A Grassina nuovi asfalti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 agosto 2022 16:48
Sicurezza stradale: a Firenze in arrivo nuove “zone 30”

Continuano gli interventi infrastrutturali dell’Amministrazione per migliorare la sicurezza stradale. La giunta comunale, su proposta dell’assessore alla mobilità, ha approvato i progetti relativi all’istituzione di due nuove “zone 30” rispettivamente nel Quartiere 3 e del Quartiere 5: si tratta delle aree di via di Ripoli e del Poggetto.

Previste dal Codice della Strada, si tratta di zone dove il limite massimo di velocità per i veicoli viene portato a 30 chilometri all’ora rispetto ai 50 chilometri orari previsti nelle aree urbane. Un provvedimento finalizzato al miglioramento della viabilità e ad una maggiore sicurezza stradale ma anche alla riduzione dello smog e dell’inquinamento acustico. La giunta aveva già approvato una lista di aree in cui realizzare questa disciplina e adesso sono stati approvati i progetti elaborati dagli uffici relativi a queste due zone che si aggiungeranno a quella già in funzione in centro storico, Parco delle Cascine, via Forlanini, San Donato area ex Fiat e Brozzi-Peretola e a quella in via di realizzazione all’Isolotto.

In dettaglio la zona 30 di via di Ripoli riguarderà l’area compresa tra via Fortini, via del Larione, via di Ripoli, viale Giannotti, viale Europa, via Danimarca, piazza Badia di Ripoli, via Chiantigiana, via San Marcellino, via del Paradiso. In via di Ripoli sono stati già eseguiti alcuni interventi legati all’istituzione della zona 30 come la riorganizzazione della sosta in modo da ridurre la velocità e migliorare la sicurezza con particolare attenzione ai pedoni e la collocazione di paletti parapedonali. Dopo l’estate saranno eseguiti anche interventi di riqualificazione urbana che prevedono, tra l’altro, l’ampliamento strutturale dei marciapiedi e la loro risagomatura per migliorare la sicurezza di pedoni e veicoli, e la collocazione di elementi di arredo urbano.

Approfondimenti

Per quanto riguarda il Poggetto il perimetro della zona 30 sarà composto da via Vittorio Emanuele II, via Massaia, via Ernesto Rossi, via Incontri, via Alderotti, via Mercati, via Celso.

Battute conclusive per la riqualificazione del centro urbano di Grassina

Terminato, nelle scorse settimana, il rifacimento dei marciapiedi, adesso tocca ai nuovi asfalti. I lavori, che interesseranno via Ponte del Lepri, via Pian di Grassina e via Costa al Rosso, dal 24 al 26 agosto prevederanno la fresatura del manto stradale ed il rifacimento del manto stradale. Dal 29 al 31 agosto, poi, sarà realizzata la nuova segnaletica orizzontale. Nei giorni dell’intervento, le tre direttrici saranno chiuse alla circolazione in orario 9.00-18.30. Via Tegolaia e via Chiantigiana potranno essere impiegate come viabilità alternativa. Per accedere al parcheggio di via Costa al Rosso, via del leccio e via Costa al Rosso alta.

Il sindaco e l’assessore ai lavori pubblici spiegano che i lavori, del valore complessivo di oltre 220 mila euro, sono stati previsti nelle settimane a ridosso di Ferragosto, quando le presenze sono minori, per evitare al massimo i disagi. Si tratta della fase conclusiva di un intervento che una volta terminato darà al centro urbano di Grassina più decoro e maggiore sicurezza per i pedoni. Il sindaco e l’assessore tornano a ringraziare cittadini e commercianti per la comprensione e la collaborazione dimostrata.

Notizie correlate
In evidenza