Firenze, 12 febbraio 2023- Si chiude oggi alla Fortezza da Bassso la 6° edizione di Firenze Home Texstyle e la 17° edizione di Immagine Italia & Co, che al piano inferiore del padiglione Spadolini hanno fatto registrare un’ottima performance quanto a presenza di buyer qualificati provenienti dai principali mercati internazionali dei due comparti manifatturieri.
Sono stati 7.324 in totale gli operatori della tre giorni di fiera (in crescita del 13% rispetto all’edizione 2023), provenienti da 41 paesi fra i quali spiccano, a fianco dell’Italia, Germania, Belgio, Spagna, Russia e Grecia.
Sale anche la quota dei compratori stranieri. Un dato che arriva dalla spinta verso l’internazionalizzazione degli ultimi anni unitamente al supporto di Agenzia Ice e alle collaborazioni con enti e istituzioni e trade magazine.
Approfondimenti
“Siamo soddisfatti di questa edizione – sottolinea Raffaella Petrossi, direttore generale di Underbeach – non solo per la risposta di pubblico, davvero eccellente, ma anche per la permanenza in fiera dei visitatori che dimostra un reale interesse verso i contenuti che il salone propone. Possiamo affermare che il comparto intimo e lingerie ha oggi un riferimento concreto e irrinunciabile che affaccia sui mercati globali. Da domani torneremo a occuparci di Maredamare (20-22 luglio) che si preannuncia come sempre piena di energia e novità”.
“Con lo svolgimento in contemporanea di ‘Firenze Home Texstyle’ e ‘Immagine Italia’ è stata premiata la formula vincente del connubio tra due settori affini e complementari come il tessile per la casa e l’’intimo lingerie, che rappresenterà l’asset incondizionato per la programmazione delle edizioni future all’interno del nostro quartiere espositivo”, il commento di Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera.