Servizio civile 2021: è on line un bando da 2.639 posti

I progetti finanziati dal Comune di Firenze sono tre. La AUSL Tc cerca 49 volontari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2021 14:43
Servizio civile 2021: è on line un bando da 2.639 posti

Firenze– E’ stato approvato un nuovo Bando per il Servizio Civile (con decreto dirigenziale pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana n. 17 Parte III del 28/04/21) per la selezione di 2.639 giovani da impiegare nei progetti di servizio civile regionale finanziati con le risorse del FSC – Fondo Sviluppo e Coesione, del 2014/2020. Il bando è on line nel sito della Regione Toscana.

Sono tre i progetti finanziati dal Comune di Firenze per un totale di 17 volontari, che saranno impegnati nella tutela minori (4 volontari che dovranno avere la laurea in Scienze dell’educazione, servizio sociale, psicologia); nel progetto ‘Bambini al primo posto!’ (9 volontari in possesso del diploma di Scuola Secondaria superiore di durata quinquennale) e supporto alle attività di riqualificazione del cimitero monumentale delle Porte Sante (4 volontari in possesso del diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale. Costituisce titolo preferenziale il possesso di laurea in discipline umanistiche o artistiche e la conoscenza della lingua inglese). Le domande dovranno essere presentate entro il 28 maggio prossimo.

“Il servizio civile è una bella e preziosa opportunità di crescita personale e di formazione professionale per i giovani - hanno detto gli assessori a Welfare ed Educazione Sara Funaro e alle Politiche giovanili Cosimo Guccione -. Dai loro racconti emerge quanto sia unica e importante questa esperienza, dalla quale molto spesso nascono anche occasioni di impiego. Nell’ambito del bando regionale il Comune di Firenze ha finanziato tre progetti grazie ai quali i giovani possono impegnarsi e mettersi al servizio della propria comunità, investendo allo stesso tempo sul proprio futuro”.

Approfondimenti

Il calendario dei colloqui sarà pubblicato nella sezione dedicata al Servizio civile della Rete civica del Comune. Tale pubblicazione avrà valore di notifica della convocazione e il candidato che senza giustificato motivo, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenti al colloquio nel giorno stabilito sarà escluso dalla selezione. I candidati sono pertanto invitati a consultare giornalmente questa sezione per conoscere data, ora e luogo di convocazione al colloquio.

I progetti finanziati per l’Azienda USL Toscana Centro sono per 49 volontari:

  • Orienteering Point: i ragazzi del Servizio Civile come bussola per navigare nel servizio sanitario: 10 volontari
  • Patrimonio storico artistico e percorso museale: 2 volontari
  • Accoglienza ed orientamento ai cittadini nell’ambito delle attività di recupero crediti: 4 volontari
  • GATEWAY: la porta di accesso al sistema dei servizi sociali: 5 volontari
  • La prevenzione in digitale: 10 volontari
  • L’attualità della documentazione sanitaria ospedaliera ed i suoi riflessi: 10 volontari
  • TI ACCOMPAGNO: l’accoglienza dei cittadini nei servizi socio-sanitari: 6 volontari
  • L’accoglienza nei servizi di Salute Mentale Infanzia Adolescenza: 2 volontari

Per la realizzazione dei progetti la distribuzione dei Volontari è la seguente: 21 nel territorio Fiorentino, 12 nel territorio Pratese, 6 nel territorio Pistoiese/Valdinievole e 10 nel territorio Empolese.

Può essere presentata una sola domanda di partecipazione per un solo progetto di servizio civile, tra quelli presenti nell’avviso di selezione; in caso di presentazione di due o più domande sul medesimo avviso, il giovane viene escluso dalla partecipazione a tutti i progetti per i quali ha presentato domanda.

E’ possibile trovare informazioni più precise su i singoli progetti consultando il sito aziendale nell’area “Come fare per” Servizio Civile.

Il Servizio Civile ha una durata di 12 mesi. L’assegno mensile è pari a 433,80 euro oltre IRAP. La procedura per il pagamento dei giovani è avviata dopo la conclusione del terzo mese di servizio.

Ciascun progetto prevede che il servizio sia svolto per 30 ore settimanali da effettuarsi nell’arco di 5 o 6 giorni a settimana e l’obbligo del volontario a partecipare alla formazione generale e alla formazione specifica.

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il giorno 28 maggio 2021 ore 14.00. Per qualsiasi informazione generale su i progetti è possibile contattare l’ Ufficio Servizio Civile dell’Azienda Usl Toscana Centro al 055–6937740-7552 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00) e-mail: serviziocivile@uslcentro.toscana.it

Un anno di servizio civile alla biblioteca comunale di Lastra a Signa, con il progetto Bibliotecando. La scadenza per presentare le domande è il 28 maggio. Per accedere è necessario avere tra i 18 e i 29 anni, essere residenti in Toscana, essere inattivi o disoccupati. Il posto disponibile è uno, per informazioni scrivere a serviziocivile@ancitoscana.it.

Notizie correlate
In evidenza