Sabato 13 maggio torna la Notte dei Musei

Apertura serale straordinaria fino alle 22 al prezzo simbolico di 1 euro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 maggio 2023 14:11
Sabato 13 maggio torna la Notte dei Musei

La manifestazione si svolge in contemporanea in tutta Europa dal 2005 e coinvolge i musei del Ministero della Cultura, oltre che le più importanti istituzioni in Europa,

La Galleria dell’Accademia di Firenze sarà straordinariamente aperta di sera, dalle ore 19 alle ore 22, con un biglietto d’ingresso al costo simbolico di 1 euro. Un’occasione unica per godersi tutte le collezioni permanenti conservate nel museo che spaziano dal Duecento al XIX secolo, grazie anche alla nuova illuminazione di ultimissima generazione LED di cui la Galleria è dotata. Una luce, che proprio con il buio della notte che trapela del lucernario, accarezza le opere scultoree di Michelangelo Buonarroti esaltandone il modellato, soprattutto il “non finito” dei Prigioni che accompagnano il pubblico, come fossero nella navata di una chiesa, verso la Tribuna e il suo David.

Sarà possibile ammirare una splendida carrellata di fondi oro, tra le più significative a livello internazionale. La Gipsoteca, riaperta recentemente con un nuovo allestimento, che espone, oltre 400 gessi, tra busti, bassorilievi, sculture monumentali, modelli originali in gran parte di Lorenzo Bartolini. Un ambiente di grande fascino che ricrea idealmente lo studio di questo scultore, arricchito da una quadreria di maestri ottocenteschi che hanno studiato o insegnato all’Accademia di Belle Arti.

Approfondimenti

Nella sala del Colosso, invece, dove campeggia l’imponente bozzetto in terra cruda del Ratto delle Sabine del Giambologna, i visitatori potranno soffermarsi davanti ad alcuni dei più eccellenti esempi della pittura fiorentina del Quattrocento e del primo Cinquecento, e da qui accedere alla saletta, aperta da poco con il recente riallestimento, dedicata nello specifico al Quattrocento, in cui trovano una perfetta collocazione capolavori come il cosiddetto Cassone Adimari dello Scheggia e la Tebaide di Paolo Uccello, finalmente leggibili in tutti i loro meravigliosi dettagli.

Infine, per gli appassionati del settore, nella sezione degli strumenti musicali potranno trovare esemplari unici provenienti dalle collezioni private dei granduchi di Toscana, i Medici e i Lorena, come il clavicembalo in legno di cipresso e ebano del 1700 di Bartolomeo Cristofori, il clavicembalo espressivo dell'inglese Thomas Culliford del 1785, uno dei pochi clavicembali inglesi presenti in Italia, e il famoso pianoforte verticale costruito da Domenico Del Mela nel 1739.

Il Museo Nazionale del Bargello prolungherà le occasioni di fruibilità fino alle 22 mentre le Cappelle Medicee saranno visitabili fino alle 22:50 (ultimo ingresso 50 minuti prima della chiusura). L’accesso ad entrambi i musei, dalle 19:00 in poi, sarà possibile al costo simbolico di 1 euro.

Nello stesso weekend al Museo delle Cappelle Medicee parte una nuova iniziativa dei Musei del Bargello destinata a sensibilizzare e avvicinare all’arte e ai suoi protagonisti il pubblico dei più giovani. Si intitola Officina Michelangelo il ciclo di laboratori creativi gratuiti (prenotazione obbligatoria) suddivisi in due weekend e dedicati alle opere di Michelangelo Buonarroti a cura di Laboratorio900.

Sabato 13 maggio alle 15 e domenica 14 maggio alle 11 (durata del laboratorio: 1 ora e 30) è in programma “Con la stella di fronte”, un appuntamento pensato per i bambini tra i 4 e i 7 anni che, ispirati dal prezioso diadema della Notte, scolpita dal Buonarroti per la Sagrestia Nuova, realizzeranno – dove aver visitato il percorso museale - una suggestiva corona lunare.

Ai bambini un po’ più grandi, dagli 8 ai 12 anni, è invece riservata l’attività in programma l’ultimo fine settimana di maggio. Sabato 27 alle ore 15 e domenica 28 maggio alle ore 11, spazio a “Nel segno della notte” (durata del laboratorio: 1 ora e 30), laboratorio che vedrà protagonista il barbagianni scolpito da Michelangelo alla base del gruppo scultoreo sulla tomba di Giuliano de’ Medici duca di Nemours. È proprio a questo straordinario animale che verrà dedicata un’opera grafica originale che ciascun bambino potrà realizzare: scavando con le sgorbie e inchiostrando le matrici ognuno realizzerà la sua vera stampa, da portare a casa come ricordo di questa esperienza.

A Fiesole, il Museo Civico Archeologico e il Museo Bandini saranno aperti straordinariamente dalle 19.00 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 22.30) ed i visitatori potranno usufruire di ingresso gratuito. L’Area archeologica chiuderà invece regolarmente alle 19.00. Nel corso della serata inoltre sarà possibile partecipare anche a due visite guidate agli orari di seguito indicati:

  • Ore 19.00 – Visita al Museo Bandini
  • Ore 21.00 – Visita al Museo Civico Archeologico

Le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria.

A Prato due gli eventi il prossimo fine settimana, al Museo Italiano di Scienze Planetarie. Sabato 13 maggio il Museo sarà aperto dalle 21 alle 23.30 in occasione della “Notte Europea dei Musei”. Sarà anche possibile osservare il cielo con i telescopi delle Associazioni Polaris e Quasar dal piazzale antistante il Museo (condizioni meteorologiche permettendo). Biglietto d'ingresso ridotto a 1 euro. Partecipazione alle osservazioni è gratuita.

Domenica 14 maggio alle 15.30 l’autrice Laura Saba legge una delle sue “Favole tra le stelle” per l’evento 2023 di Kid Pass Days. Una lettura in cui i bambini saranno coinvolti e resi partecipi del racconto. Voce, movimento, pause, uso di materiali creativi (palloncini, bolle di sapone, scintille...) permetteranno ai piccoli spettatori di essere protagonisti e far vivere la storia proiettandosi in una fantastica avventura fra stelle e pianeti. A seguire un'attività manuale dedicata alla Luna.

La nuova edizione di Kid Pass Days a cui partecipa il museo pratese, ripropone il grande evento dedicato alle famiglie per scoprire il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico di tutta Italia. Una maratona di eventi in presenza organizzati in simultanea, in collaborazione con oltre 100 fra musei, spazi culturali, castelli, planetari, parchi archeologici e associazioni in tutta Italia.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 12 maggio alle ore 13 scrivendo a msp@fondazioneparsec.it. L'attività è gratuita. Per tutti i visitatori sarà possibile visitare liberamente il Museo con biglietto a prezzo ridotto (€ 3) sia per gli adulti che per i bambini. Al di sotto dei 6 anni, il biglietto è gratuito. 

A Livorno, per conoscere le opere del Museo Fattori e la splendida villa che le ospita, il museo sarà aperto per l’occasione anche con orario 19:00-22:00 con tariffa d’ingresso simbolica di 1 €*. L'apertura è promossa dal Comune di Livorno, in collaborazione con le cooperative Agave, Itinera e CoopCulture.

Foto gallery
Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza