Il 13 e il 14 maggio a Firenze festeggiando la mamma

Il weekend perfetto per andare alla scoperta della città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 maggio 2023 14:31
Il 13 e il 14 maggio a Firenze festeggiando la mamma

L’occasione è di quelle da non lasciarsi sfuggire: dedicarsi del tempo con la propria mamma in una delle città più belle del mondo, lasciandosi trasportare dalle fioriture di maggio negli angoli nascosti dei giardini e dalle bellezze dei capolavori d’arte nei musei più rinomati, che grazie alla Notte Europea dei Musei offrono l’accesso la sera del 13 maggio in alcuni musei ad 1 Euro.

Firenze è una di quelle città che vale la pena visitare in ogni periodo dell’anno, ma per chi ama i colori e i profumi della primavera può scegliere di organizzare un soggiorno in un weekend di maggio, magari in compagnia della propria mamma per celebrarla con tutto l’affetto possibile proprio per la festa a lei dedicata. Tra prati ed alberi fioriti non c’è niente di meglio di una rilassante passeggiata alla scoperta di angoli insoliti. Come quelli che si possono trovare nel meraviglioso Giardino delle Rose, ad esempio, l’incantevole balcone con vista sul centro storico situato appena sotto Piazzale Michelangelo.

Il giardino si presenta su due livelli, con serra a vetrate e fontane, in un tripudio di rose di tutti i colori e sfumature: ne sono presenti oltre 350 specie. Protagoniste, assieme alle rose, anche una decina di statue dell’artista belga Jean Michel Folon, sparse in più punti, idealmente poste per catturare alcuni degli scorci più suggestivi della città.

Non meno affascinante il Giardino dell’Iris, dedicato al simbolo di Firenze: qui se ne possono ammirare oltre 2000 specie, comprese alcune in via d’estinzione. Poter guardare tutte le sfumature dell’arcobaleno, dal lillà all’arancione, dal giallo acceso al rosa antico è un’esperienza unica, considerando che il giardino rimane aperto solo un mese l’anno in coincidenza con la fioritura di maggio. Perfettamente conservato all’interno delle mura il Giardino Torregiani, tipico esempio dello stile romantico ottocentesco, che proietta il visitatore indietro nel tempo tra la suggestiva torre neogotica di 22 metri, il tempietto di Arcadia, il pone e il boschetto.

Approfondimenti

Quando, poi, si ha voglia di fermarsi a contemplare l’arte, la primavera fiorentina si fregia di mostre imperdibili, e con l’ausilio di due appuntamenti importanti il prezzo è irrisorio: ogni prima domenica del mese i musei sono gratis, grazie all’iniziativa del Ministero della Cultura “Domenica al museo” che apre le porte ai musei statali a costo zero. Basta invece un biglietto simbolico di 1 Euro per visitare in orario serale alcuni musei che partecipano alla Notte Europea dei Musei, giunta alla sua 18ª edizione e in contemporanea in tutto il Vecchio Continente.

Se con la mamma si ha poi il desiderio di dedicarsi allo shopping, allora non si può non incominciare da Via dei Calzaiouli, una delle strade più celebri del centro storico, che collega Piazza Duomo a Piazza della Signoria. Lungo i suoi 400 metri pedonali si trovano infatti tantissimi negozi, dagli accessori all’abbigliamento, in un susseguirsi di eleganti vetrine.

LHotel Calzaiuoli è l’indirizzo giusto grazie alla sua posizione privilegiata in pieno centro storico.

Strutturato su 4 piani di un prestigioso palazzo storico da cui si possono ammirare gli angoli più nascosti e spettacolari della città. L’offerta “Una Finestra su Firenze” prevede: pernottamento in un’esclusiva camera Prestige con vista Duomo, set linea da bagno Clarins, wi-fi e prima colazione. Prezzo in camera doppia a partire da Euro 634,00. Valido dal 12 al 15 maggio 2023.

 Hard Rock Cafe Firenze dedica domenica 14 maggio, dalle 12 alle 14, delle attività di Face & Body Painting e decorazioni glitterate a cura di Laura Colangelo di Rock and Painting. Inoltre per quella giornata è stata ideata una selezione di drink dedicati - Momosa Powerd with love – a base di frutta.

UCI Cinemas ha pensato a un’idea regalo speciale destinata a tutte le mamme, a quelle appassionate di cinema e a quelle che vogliono passare tempo di qualità con la propria famiglia. È la Gift Card UCI Cinemas, grazie alla quale è possibile assistere alle proiezioni dei film in programmazione nelle sale e acquistare qualsiasi prodotto in vendita nei bar.

The Mall Firenze diventa la cornice perfetta per vivere - e condividere insieme alla propria mamma – un’esperienza speciale. In un’esplosione di installazioni coinvolgenti, parte di Awakening, esclusivo allestimento di stagione firmato dal celebre event designer Vincenzo Dascanio, si potrà infatti prendere parte ad attività personalizzate di bellezza e consulenza di immagine.

Sabato 13 e domenica 14 maggio, dalle 15.00 alle 18.00, al The Mall Firenze si potrà usufruire di una consulenza privata di armocromia così come dell’opportunità di partecipare ad una beauty session, grazie alla presenza di un make-up artist. Per poter partecipare al workshop basta scrivere una mail a firenze@themall.it

Per celebrare la mamma con un dono speciale, dall’eleganza senza tempo e da tramandare come un prezioso contenitore di ricordi, Malo, storica maison fiorentina specializzata in maglieria di cashmere, propone una selezione di yarn couture nelle sfumature di rosa più dolci, delicate e raffinate. Una selezione di piccoli capolavori firmati Malo, adatti a vestire diverse tipologie di figure, per celebrare il legame con la propria mamma e per dirle quanto le vogliamo bene.

Le proposte per la Festa della Mamma fanno parte della collezione PE23 “L’Arte della Terra”. Una collezione che si ispira alla trasformazione e alla modellazione degli elementi, alla pazienza di chi lavora per creare bellezza. Suggestioni e paesaggi dalla culla dell’umanità, l’Africa, da dove ogni cosa ha avuto origine. Come un artigiano modella l’argilla per creare un raffinato vaso, le fibre dei materiali più preziosi sono lavorate dalle esperte maestranze per creare capi senza tempo. Le tradizioni degli intrecci Masai e i colori degli orizzonti sabbiosi della madre Africa prendono vita in capolavori artigiani che convivono con sostenibilità e stile eterno.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza