Temperature minime in ulteriore calo con gelate diffuse a tutte le quote. Per questo la Sala operativa della Protezione civile regionale ha esteso l’allerta gialla per ghiaccio in tutta la Toscana fino alle 12 di domani, giovedì 8 gennaio.
Prorogato fino alle 12 di domani, giovedì 8 gennaio, il codice giallo per rischio ghiaccio a Firenze. E' quanto si legge nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità emesso dal Centro funzionale regionale per la zona che comprende anche il Comune di Firenze (oltre a quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa).
In Toscana sono previste "estese gelate notturne a tutte le quote e anche lungo la fascia costiera" e la "possibilità di formazione di ghiaccio in particolare nelle zone interessate dalle nevicate".
Approfondimenti
Venerdì è atteso un "peggioramento con forte Libeccio e intensa mareggiata; rovesci sparsi e nevicate inizialmente fino a 1300-1400 metri in calo a 800-1000 metri di quota in serata".
Alle ore 12:30 circa, sull’autostrada A1 Milano-Napoli Panoramica è stato riaperto il tratto compreso tra Pian del Voglio e Aglio, in direzione Firenze, precedentemente chiuso a causa di lavori di ripristino a seguito del maltempo che ha interessato la zona.
Martedì sera si è verificata una frana sulla Sr 302 Faentina, nel comune di Fiesole dal Km 5+100 al km 6+800, in località Pian del Mugnone. Sono state evacuate cinque persone. La situazione è seguita dal coordinamento attivato presso la Sala integrata di Protezione Civile della Città Metropolitana e della Prefettura di Firenze, in raccordo col Comune di Fiesole, in particolare, e gli altri soggetti istituzionali. La strada è stata chiusa al traffico veicolare in entrambe le direzioni di marcia, nel tratto compreso tra via Salviati e via della Polveriera.
In accordo con Città Metropolitana (titolare della strada), con il Comune di Firenze e con tutti i soggetti gestori di servizi, il Comune di Fiesole con ordinanza ha definito quanto segue:
- VIA FAENTINA: chiusura al transito - nei due sensi - nel tratto compreso tra via della Polveriera a Pian di Mugnone e Ponte alla Badia, eccetto frontisti fino al civico 48 da Firenze e fino al civico 54 da Pian di Mugnone;
- VIA BADIA DEI ROCCETTINI: istituzione del senso unico di marcia in direzione via Faentina a partire da San Domenico (si inverte il senso di percorrenza di via Badia dei Roccettini, consentendo quindi di scendere verso Ponte alla Badia per chi proviene da San Domenico, misura resa necessaria per snellire i tempi verso la direttrice Careggi).
Per quanto riguarda il Trasporto Pubblico Locale:
- La linea ferroviaria Faentina è regolarmente funzionante;
- La linea AT nr 21, da Firenze in direzione Caldine è limitata a Salviati; dalla Querciola verso Firenze, la linea è stata potenziata con un bus navetta, sull'itinerario della linea 45, che dalla Querciola, transitando da Caldine e di Pian del Mugnone, raggiunge Fiesole (per raccordarsi con la linea 7).
La situazione è costantemente monitorata e, sulla base delle verifiche degli Enti preposti, si è in attesa delle tempistiche circa i tempi di ripristino.
Sono 18 gli interventi effettuati dalle squadre della protezione civile del Comune di Firenze, tra ieri e questa mattina, per fronteggiare l'allerta ghiaccio e le criticità che si sono verificate in varie zone di Firenze. I tecnici della sala operativa, che rimarrà aperta fino al termine dell'emergenza per il coordinamento degli interventi e il supporto ai cittadini, hanno invece gestito circa 200 chiamate.
Al momento rimangono attive dodici squadre del volontariato convenzionato, pronte a intervenire con mezzi e attrezzature qualora ce ne fosse ancora bisogno.
Oggi il cimitero di Trespiano è rimasto chiuso: gli interventi di salatura della viabilità interna ne consentiranno riapertura a partire da domani, giovedì 8 gennaio.
"Durante la notte - ha sottolineato l'assessora Laura Sparavigna - saranno operativi cinque mezzi spargisale, che continueranno a lavorare sulle strade interessate dall'apposito piano di protezione civile, per garantire la sicurezza della circolazione". Stiamo seguendo le previsioni del tempo con attenzione per adeguare gli interventi alle reali condizioni del tempo - ha aggiunto - la nostra sala operativa è aperta per tutte e tutti: in caso di necessità è possibile contattarla per segnalazioni e richieste di supporto. Ovviamente raccomandiamo le buone pratiche da adottare durante la guida di mezzi e veicoli".
Per info: protezione civile di Firenze telefono 055/7890.
Riscaldamento rotto al Volta, il Comune di Bagno a Ripoli sospende le attività didattiche. L'ordinanza di sospensione firmata dal sindaco Francesco Pignotti resterà in vigore finché l’impianto non sarà riparato. I lavori di ripristino, coordinati dalla Città metropolitana di Firenze, responsabile dell’immobile dell’istituto superiore di via Roma, sono già in corso. L’intervento dovrebbe concludersi nella giornata di domani ma non è escluso che siano necessari più giorni. Gli studenti del Volta già questa mattina non sono entrati in aula a causa delle basse temperature. Si sono invece svolte regolarmente le attività didattiche per gli studenti del plesso del Gobetti.