Le precipitazioni nevose sono in attenuazione mentre le temperature sono in calo, anche a causa di una minore copertura nuvolosa (si ricorda l'allerta meteo per ghiaccio valida per mercoledì 07 gennaio).
Percorribilità strade extraurbane: personale e mezzi della direzione viabilità stanno lavorando su tutta la viabilità di competenza metropolitana per contrastare le criticità causate dall'estesa nevicata. La caduta della neve dalle alberature e la presenza di neve in banchina possono causare locali criticità e favorire la formazione di ghiaccio. La Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze invita pertanto la popolazione a:
- Limitare gli spostamenti ai soli casi di necessità e verificare la percorribilità delle strade.
- Guidare con estrema prudenza e moderare la velocità.
- Prestare massima attenzione alla possibile caduta di cumuli di neve e rami dagli alberi lungo le carreggiate causata dal sovraccarico e dal parziale disgelo e ai rami protesi sulla strada.
Si raccomanda l'uso di pneumatici invernali o catene montate.
Nel corso della riunione del Centro Coordinamento Soccorsi svoltasi nella serata odierna, i Sindaci territorialmente competenti hanno comunicato per domani 7 gennaio la chiusura delle scuole nei Comuni di Palazzuolo sul Senio, Marradi, Gambassi Terme, Vaglia, nonché la chiusura della scuola elementare Marconi per guasto all’impianto di riscaldamento nel Comune di Capraia e Limite sull’Arno, la chiusura della scuola primaria della frazione di Fiano nel Comune di Certaldo e la chiusura della scuola dell’infanzia e asilo nido ubicate in località Santa Brigida nel Comune di Pontassieve.
La Città Metropolitana riferisce che tutte le strade sono transitabili e che i mezzi I mezzi della protezione civile proseguiranno alla salatura strade a partire dalle prime domani mattina.
Le strade del Chianti tornano ad imbiancarsi dopo sette anni. L’ultima nevicata abbondante risale alla fine di gennaio 2019. Le precipitazioni, che si sono verificate dalle prime ore di questa mattina, si sono intensificate nel corso della giornata causando alcuni disagi. Le strade principali risultano tuttavia transitabili anche nelle zone più critiche dove la neve si era riversata copiosamente. Nel territorio di San Casciano in Val di Pesa la situazione è sotto controllo.
L’amministrazione comunale, da questa mattina, è impegnata nell'attività di monitoraggio dell'emergenza neve. Insieme alla Polizia locale dell’Unione comunale del Chianti fiorentino e alle forze dell’ordine, agli uffici Lavori pubblici e in collaborazione con le squadre dei volontari di Protezione civile, il sindaco Roberto Ciappi ha effettuato e sta effettuando interventi e controlli costanti sul territorio per garantire la transitabilità delle strade. Al momento le viabilità principali sono tornate alla regolare transitabilità.
Tale lavoro ha assicurato con i vari mezzi impiegati la sicurezza stradale. I disagi sono limitati alle strade secondarie dove l’opera di ripristino delle squadre è in corso. Poiché l’allerta meteo è ancora in vigore, con la previsione di ghiaccio dalle ore 00:00 fino alle ore 23:59 di domani 7 gennaio, si consiglia di prestare la massima attenzione e prudenza. Occorre evitare gli spostamenti, le attività all’aperto che comportano il rischio di cadute e usare l’auto solo in caso di necessità, purché provvisti di catene o gomme invernali, da neve.
Domani, mercoledì 7 gennaio, data l’attenuazione delle precipitazioni nevose, come indica il bollettino meteo regionale, le scuole di ogni ordine e grado saranno regolarmente aperte nei tre comuni dell’Unione del Chianti fiorentino. Con l’impiego di tutti i mezzi a disposizione, spargisale e spazzaneve, entrati in azione dalle prime ore della giornata, il monitoraggio inarrestabile delle squadre della Protezione civile e degli uffici comunali, le amministrazioni comunali di San Casciano in Val di Pesa, Greve in Chianti e Barberino Tavarnelle, proseguono il loro lavoro allo scopo di garantire la percorribilità delle viabilità comunali. Considerate le attuali condizioni meteo e quelle previste domani e gli interventi in corso, i Comuni assicurano il regolare servizio di trasporto scolastico.
Per alcune piazze, aree pubbliche e viabilità di Barberino e Tavarnelle è stata disposta la chiusura al transito a causa dell’emergenza neve. L’Unione comunale del Chianti fiorentino ha stabilito la chiusura al transito veicolare e pedonale di piazza Mazzini e via Francesco da Barberino, nel tratto compreso tra piazza Mazzini e Porta Senese, dove si è verificato il crollo di alcuni rami dei pini presenti in piazza Mazzini. Il provvedimento resta in vigore fino al termine dell’emergenza.
Inoltre è stato istituito il senso unico alternato in via Francesco da Barberino, lato Porta Fiorentina, oltre alla disattivazione dei varchi telematici della ZTL del centro storico di Barberino Val d’ Elsa fino al ripristino della regolare viabilità. La chiusura temporanea al transito interessa anche l’area di piazza Mazzini dal numero civico 9 (altezza intersezione fra via Semifonte e via Becattelli) fino a Porta Senese e tratto iniziale di via Francesco da Barberino. E’ stato istituito inoltre il senso unico in via Semifonte in direzione Beato Davanzato in uscita per i mezzi che sono già presenti in questo tratto stradale.
E’ prevista la chiusura delle aree delle pinete di Tavarnelle e Barberino a scopo precauzionale fino al termine dell’emergenza neve.
Considerato il fatto che il territorio di Greve in Chianti è stato interessato da abbondanti precipitazioni nevose nella giornata dell’Epifania e che le attuali temperature non consentono lo scioglimento del manto nevoso, ma, anzi, in alcune zone c'è il rischio di formazioni di ghiaccio, l’amministrazione comunale ha disposto la chiusura di tutti i cimiteri presenti nel territorio comunale. Il provvedimento è temporaneo e resterà valido fino al termine dell’emergenza neve.
In via precauzionale l’amministrazione comunale ha deciso di interdire l’accesso ai cimiteri comunali poiché le zone alberate e le aree pubbliche ricoperte di ghiaccio sono considerate le più esposte al rischio di caduta e ne limitano la fruibilità in sicurezza.
Nel proseguire il suo attento monitoraggio sull’evolversi delle condizioni meteo, con l’opportuna diffusione degli aggiornamenti, l’amministrazione comunale di Greve in Chianti invita alla prudenza e a limitare gli spostamenti sia in auto che a piedi.