Primavera, i viola pareggiano a Sassuolo

Uno scontro ormai diventato un classico del calcio giovanile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 Dicembre 2025 19:48
Primavera, i viola pareggiano a Sassuolo

La Fiorentina Primavera chiude la tredicesima giornata del campionato nel posticipo del lunedì, affrontando una trasferta non semplice contro il Sassuolo dei pari età.

Uno scontro ormai diventato un classico del calcio giovanile: negli ultimi anni le due squadre hanno dato vita a gare sempre ricche di emozioni, merito anche dei due allenatori, ormai volti molto noti del campionato Primavera, grazie alle loro idee e alla capacità di valorizzare i giovani.

Il primo tempo si conclude a reti inviolate, gran merito va all’estremo difensore viola Leonardelli, autore di diversi interventi importanti. La viola cerca di ripartire spesso dalla sinistra con Mazzeo, ma la difesa neroverde è solida e chiude bene gli spazi all’esterno offensivo della Fiorentina.

Nel secondo tempo ci pensa ancora Braschi, sempre più trascinatore dei giovani viola: Atzeni serve il numero 9, che si porta la palla sul sinistro e scarica all’angolino il suo ottavo gol stagionale.

La Primavera viola è straripante a inizio secondo tempo e prende di mira la porta difesa da Nyarko, bravo ad evitare il raddoppio dei gigliati e a tenere a galla i suoi.

Dopo aver sprecato diverse occasioni, il Sassuolo la pareggia all’ultimo secondo: incursione sulla destra, Leonardelli para ancora ma sulla respinta arriva Barry, che segna il gol del definitivo 1-1 a tempo praticamente scaduto.

Altro mattoncino per i ragazzi di mister Galloppa, che sono adesso a +2 sulle inseguitrici. Un punto importante ottenuto in una trasferta difficile contro una delle realtà più solide del campionato Primavera.

Rimane il rimpianto per non aver portato a casa il bottino pieno e non essere volati a +4, ma i viola rimangono comunque da soli in vetta.

RISULTATO FINALE: Sassuolo Primavera – Fiorentina Primavera 1-1

MARCATORI: Braschi (F), Barry (S)

AMMONITI: Amendola (S), Angiolini (F)

FORMAZIONE SASSUOLO:

Nyarko (GK), Benvenuti, Vezzosi (C), Macchioni, Barani (86’ Tampieri), Weiss, Amendola (63’ Seminari), Frangella (74’ Barry), Gabriele, Chiricallo (74’ Daldum), Gjyla (63’ Kulla)

A DISPOSIZIONE: Guri (GK), Costabile, Cardascio, Seminari, Kulla, Campani, Sibilano, Daldum, Acatullo, Barry, Tampieri

Allenatore Emiliano Bigica

FORMAZIONE FIORENTINA:

Leonardelli (GK), Trapani (C), Kospo, Sadotti, Evangelista, Montenegro, Conti, Mazzeo (57’ Kone), Atzeni (65’ Angiolini), Bertolini (84’ Turnone), Braschi (84’ Jallow)

A DISPOSIZIONE: Fei (GK), Masoni, Turnone, Deli, Maiorana, Kone, Jallow, Angiolini, Batignani, Diallo, Sturli

Allenatore Daniele Galloppa

In evidenza