Pitti Bimbo: le anticipazioni delle nuove collezioni autunno-inverno

Dal dal 22 al 24 gennaio alla Fortezza da Basso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 gennaio 2015 22:14
Pitti Bimbo: le anticipazioni delle nuove collezioni autunno-inverno

Sono i migliori compratori italiani e internazionali a decretare il successo commerciale della manifestazione e a certificarne la qualità dell'offerta, la capacità di rinnovamento continuo, la chiarezza espositiva e l'attenta segmentazione, l'impegno a scoprire nuovi marchi e nuovi talenti.

Walkabout Pitti è il tema-guida dei saloni di gennaio ed esplora l’idea basilare, inesauribile e sempre attuale del viaggiare a piedi: che non è semplicemente spostarsi da un luogo A ad un luogo B qualsiasi, ma soprattutto il percorso che li collega. Camminando.Camminare oggi vuol dire prendersi cura di sé, imprimere il proprio passo alle cose che si fanno e che si pensano, prestare più attenzione alle persone e all’ambiente intorno a noi.Un’attività che nella nostra società sembrava diventata residuale, è tornata invece ad essere centrale per il modo di vivere contemporaneo.

Adesso che non si è più costretti a camminare cerchiamo di farlo il più possibile: in città - in parchi o strade, possibilmente in zona blu, in campagna, su sentieri di montagna, per una tappa verso Santiago de Compostela, o nell’outback australiano. Ma anche in palestra o a casa. Camminare per guadagnare in salute e benessere, per riflettere su se stessi, per stare da soli o in compagnia, per fare sport, per puro divertimento.La nuova collezione kidswear Roccobarocco traduce la ricercata eleganza e l’inimitabile stile della maison in un guardaroba chic e versatile, capace di accompagnare i bambini in ogni momento della giornata, dalla scuola al tempo libero, fino alle occasioni più festose e da cerimonia. Le proposte dedicate alle bambine sembrano nascere per realizzare i sogni e i desideri di piccole principesse.

Romantici fiocchi e cinture in strass, applicati su abitini da cerimonia color argento lunare e nero, risplendono come ad un gran ballo sotto il cielo. Per i giorni di festa, preziosi colletti glitter ricamati con perle illuminano capi da piccole milady, arricchiti da tulle a pois. E’ un’eleganza mai sgargiante e sempre impeccabilmente sobria, anche nella scelta dei colori: oltre al classico nero e al panna, i vari toni di grigio, utilizzati anche per creare una elaborata stampa floreale. Caratteristica immancabile delle collezioni Roccobarocco kidswear è anche il lato giocoso e spensierato, che accompagna i bambini nel loro tempo libero e che nella parte più casual della nuova collezione bambina prende la forma di divertenti ricami colorati di ispirazione animale, come il gatto e la pantera. Per i maschietti lo stilista sceglie per questa stagione uno stile più preppy e dall’allure collegiale, che ci lascia respirare i profumi delle stagioni più fredde attingendo alle nuance della natura: bordeaux, verde, grigio.

Giacche a quadretti, in fustagno liscio con revers a coste e in velluto, giacche in flanella, felpe stampate con flock a quadri o a righe, giacche in maglia a taglio vivo. Proposte casual e destinate alla scuola e al tempo libero. Una giacca in tessuto tecnico evoca un’atmosfera più metropolitana. Per i giovani e vanitosi dandy non manca un elegante smoking in velluto nero con revers in raso.

Gioseppo, il marchio spagnolo di calzature e accessori dedicato alla famiglia è pronto a tornare alla ribalta di Pitti Bimbo. Dopo qualche anno di assenza, l’azienda di calzature solare e mediterranea, presenterà la nuova raggiante collezione FW 2015/16 dedicata al KIDS. La vasta collezione non mancherà di offrire un ventaglio di proposte che 

Approfondimenti

accoglieranno i gusti di tutti i bimbi e le esigenze di ogni genitore: dalle sneakers per il tempo libero alle ballerine per le occasioni di festa passando per i rainboots per le giornate più piovose fino agli stivaletti in morbida lana per tenere al calduccio i piedini del più piccoli. La collezione Autunno Inverno 2015/16 si fa ricca di novità senza mai abbandonare l’attenzione per i colori e le forme che da sempre esprimono la vivacità e la filosofia del brand. Per chi desidera dare un pò di grinta al proprio look, lo spirito rock e quello urbano si uniscono all’eleganza dei brillanti, delle perle e delle stelle che vengono applicate su tomaie in pelle e gomma.

Le suole aumentano di spessore mentre gli stivaletti leggeri ma imbottiti isolano dalle intemperie senza rinunciare a leggerezza e comodità. Un’esultanza di fantasie e tessuti multicolore sfociano invece in una linea piena di energia e vitalità, per ricreare un look più sportivo ma d’ispirazione tribal. Uno straordinario patchwork di colori vivi si mescolano così a lane, tweed e animal print. Per gli amanti dello stile più classico ma con uno sguardo rivolto al futuro, la collezione si reinventa proponendo nuove forme e volumi.

I colori metallizzati si attutiscono e le tonalità più ricercate e sofisticate, come il bordeaux, navy, grigio e cuoio, definiscono questa tendenza donando un tocco decisamente d’avanguardia ad ogni look.

Foto gallery
In evidenza