Piazza Goldoni: da lunedì la terza fase della riqualificazione

Nuovo asfalto in viale Nenni, ripristini in via Guelfa e via San Zanobi, rimozione di un palo in via Bolognese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 giugno 2022 21:06
Piazza Goldoni: da lunedì la terza fase della riqualificazione

Procede la riqualificazione di piazza Goldoni. Lunedì 6 giugno entreranno nel vivo i lavori della terza fase dell’intervento che prevede il rifacimento totale della pavimentazione in lastrico della piazza, l’ampliamento del marciapiede tra Borgo Ognissanti e lungarno Vespucci e il rifacimento totale di quello tra via della Vigna Nuova e lungarno Corsini, il ripristino dell’asfalto nella zona dove è già presente (fra piazza Goldoni e il bivio via della Vigna Nuova-via del Parione). Nell’occasione vengono eseguiti anche lavori di Publiacqua sulla rete dell’acquedotto e la predisposizione dei cavi per gli impianti semaforici di Firenze Smart che realizzerà anche la nuova illuminazione.

Nel dettaglio la terza fase che andrà avanti fino al 12 giugno prevede l’allargamento del cantiere nella parte centrale della piazza con conseguente chiusura del collegamento tra via dei Fossi e Ponte alla Carraia. I veicoli in arrivo da via dei Fossi dovranno obbligatoriamente svoltare su Borgo Ognissanti da cui potranno raggiungere lungarno Vespucci e il Ponte alla Carraia. Sarà invece percorribile la direttrice da Ponte alla Carraia verso il centro ovvero verso via della Vigna Nuova per i veicoli autorizzati e via del Moro oltre alla svolta sul lungarno Corsini.

Dal 13 giugno al 25 luglio è in programma la quarta fase dell’intervento che prevede un ulteriore allargamento del cantiere lato Borgo Ognissanti con conseguente chiusura anche della svolta via dei Fossi-Borgo Ognissanti. Via dei Fossi e Borgo Ognissanti saranno quindi chiusa rispettivamente da via Palazzuolo e fino a via del Percellana diventando strade senza uscita (accesso consentito ai titolari di passi carrabili oltre che ai mezzi di soccorso). Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via dei Fossi e diretti su lungarno Vespucci/Ponte alla Carraia: Borgo Ognissanti-piazza D’Ognissanti-lungarno Vespucci. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti dal lato di Ponte alla Carraia e diretti in Borgo Ognissanti: piazza Goldoni-via del Moro-via della Spada-piazza Ottaviani-via dei Fossi-Borgo Ognissanti.

Approfondimenti

A seguire i lavori si sposteranno sull’altro lato della piazza con i provvedimenti che saranno comunicati successivamente. 

In riferimento agli interventi di riqualificazione di Piazza Goldoni, Alia Servizi Ambientali SpA informa che nella fase dei lavori in programma da lunedì 6 fino a domenica 12 giugno l'area di cantiere interesserà anche la zona di fronte alle postazioni interrate tra Via dei Fossi e Via del Moro. Al fine di ridurre il disagio per i cittadini nella fase di cantiere ed evitare ripercussioni sui servizi di raccolta, è prevista la collocazione di una postazione, aggiuntiva, in via Borgo Ognissanti fra i civici n. 4 e 6.

La nuova postazione provvisoria sarà composta da 5 contenitori affiancati, ognuno destinato ad un diverso materiale: organico dove conferire gli scarti di cibo, sfalci, verde e potature; imballaggi dove inserire contenitori in plastica-metalli-polistirolo-tetrapak; vetro adibita al conferimento esclusivo di contenitori in vetro (ad esempio bottiglie e vasetti); carta e cartone per i rifiuti composti da tale materiale (giornali, riviste, scatole, etc..) ed il contenitori per il residuo non differenziabile, dove gettare i rifiuti non riciclabili che non sono ammessi nelle altre raccolte (mozziconi di sigarette, spugne, rasoi, oggetti rotti o stracci, guanti da cucina, etc..).

Nuovo asfalto in viale Nenni, ripristini in via Guelfa e via San Zanobi e interventi sulle alberature in zona via Pian dei Giullari. E ancora la rimozione di un palo in via Bolognese e rilevazioni acustiche dell’asfalto in zona via Paisello-via Mercadante. Sono solo alcuni dei principali lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda le asfaltature, la prossima settimana sono in programma i lavori di ripristino del manto stradale in viale Nenni. L’intervento sarà effettuato in orario notturno (21-6) e prevede la chiusura per due notti consecutive (tra giovedì 9 e venerdì 10 e tra venerdì 10 e sabato 11 giugno) della carreggiata in uscita città tra via del Ronco Lungo a via del Caravaggio (rotatoria esclusa).

Divieto di transito anche in via del Caravaggio (da via Fei a viale Nenni) mentre in viale Nenni tra via degli Arcipressi e via del Ronco Lungo sarà in vigore un divieto di transito per i mezzi superiori ai 35 quintali. Percorso alternativo per i veicoli inferiori ai 35 quintali: via del Ronco Lungo-via Giovanni Maria Butteri-via Tiziano-viuzzo delle Case Nuove-viale Nenni. Itinerario alternativo per i veicoli superiori ai 35 quintali: via degli Arcipressi-via di Scandicci-via Nilde Iotti-Stradone dell’Ospedale-viale Nenni.

Da lunedì 6 giugno saranno eseguiti i ripristini a seguito di interventi sui sotto-servizi in via Guelfa e via San Zanobi. Da lunedì 6 a mercoledì 8 giugno prevista la chiusura di via San Zanobi (da via XXVII Aprile a via Guelfa intersezione compresa) e via Guelfa (da via Santa Reparata a via San Zanobi intersezione compresa). In vigore anche restringimenti di carreggiata in via Guelfa e via Panicale mentre in via XXVII Aprile sarà revocata la corsia preferenziale (tra via San Zanobi e via Santa Reparata).

Previsto anche un senso unico in via Santa Reparata (da via XXVII Aprile verso via Guelfa). Itinerario alternativo per piazza del Mercato Centrale: piazza Indipendenza-via Nazionale-via Guelfa-via Panicale-piazza del Mercato Centrale. La prossima settimana sono in programma le rilevazioni acustiche del manto stradale nella zona di via Paisiello-via Mercadante. Da martedì 7 a giovedì 9 giugno in orario notturno (mezzanotte-6) prevista la chiusura di via Ponchielli (da via Marcadante a via Paisiello) e via Squarcialupi (stesso tratto) e anche di via Paisiello (tra via Rinuccini a via Vivaldi).

Saranno in vigore invece da martedì 7 alle 5 di giovedì 9 giugno il senso unico in via Paisiello (da via Rinuccini a via Donizetti). Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Paisiello (lato via delle Cascine) e diretti in via Paisiello (lato via Vivaldi): via Paisiello-via Doninzetti-via Ponte alle Mosse-via Doni-via Galliano-via Benedetto Marcello.

La prossima settimana saranno effettuati anche interventi sulle alberature in zona via Pian dei Giullari. Si inizia lunedì 6 giugno in viale Righini: dalle 9 alle 19 prevista la chiusura da via del Pian dei Giullari a via di San Leonardo mentre in via del Pian dei Giullari sarà istituito un senso unico da viale Righini verso via Torre del Gallo. A seguire gli interventi andranno a interessare via del Pian dei Giullari: martedì 7 e mercoledì 8 giugno sarà in vigore un divieto di transito da via Viviani a piazza Volsaminiato.

Itinerario alternativo per via Pian dei Giullari lato via Torre del Gallo: viale Galileo-via della Torre del Gallo-via del Pian dei Giullari. Infine giovedì 9 giugno le operazioni si sposteranno in via Viviani: dalle 9 alle 19 sarà chiusa da via di San Leonardo a via Righini. Itinerario alternativo per via Pian dei Giullari da via Viviani e per via Righini: viale Galileo-via della Torre del Gallo-via del Pian dei Giullari

Notizie correlate
In evidenza